sabato 23 Novembre 2024

I Castelli di Brescia e di Bergamo

10Brescia. Il 13 e il 14 maggio, in occasione della XXIV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, la Sezione Lombardia dell’Istituto Italiano dei Castelli organizza un evento culturale che coinvolgerà i castelli di Brescia e di Bergamo. La manifestazione partirà da Brescia il 13 maggio con un incontro di studio sul Castello e sul contesto che lo circonda e con successivi percorsi guidati sul colle Cidneo; continuerà a Bergamo il giorno successivo con visite del Castello di San Vigilio.

Sabato 13 maggio alle ore 10, presso la Fondazione Civiltà Bresciana, si terrà l’incontro di studio Il Castello di Brescia e il colle Cidneo. Interverranno Giusi Villari, Alessandro Brodini, Costanzo Gatta e Sergio Onger. Il video della conferenza sarà successivamente caricato sulle pagine Facebook e YouTube della Fondazione Civiltà Bresciana.

Alle 14.30 e alle 16 partiranno le visite guidate Il colle Cidneo dalla città al Castello (partenza da vicolo San Giuseppe 5).

La partecipazione è libera e gratuita. Per le visite guidate del pomeriggio è richiesta la prenotazione: castellilombardia.segreteria@gmail.com; tel. 3209667337, 3470187225.

Per il Castello San Vigilio di Bergamo, visita libera e gratuita, info e iscrizioni : Associazione Castrum Capelle, tel. 3389213848.


Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: