Brescia. La Galleria dell’Incisione ospita “I bambini nascosti“, mostra dell’inesauribile artista Franco Matticchio a trent’anni dalla prima personale in galleria. Dal 24 febbraio al 15 aprile con ingresso libero.
Franco Matticchio nato a Varese ha esordito come illustratore sulle pagine del “Corriere della Sera”, per poi diventare nel 1986 anche autore di fumetti, collaborando con numerose testate – tra cui “Linus” e il “New Yorker” – e ottenendo numerosi riconoscimenti.
Considerato uno dei più geniali illustratori dei nostri tempi, presenta una nuova raccolta di disegni inediti che mostrano, o forse celano, bambini in situazioni inaspettate, stravaganti e surreali, caratteristiche della sua poetica e della sua ironia.
Le tavole sono realizzate e anticipano l’omonimo libro “I bambini nascosti” edito da Vanvere Edizioni e con grafica di Guido Scarabottolo, dal mese di marzo in libreria.
«Spero ogni volta che i miei disegni non si capiscano – ha detto una volta Matticchio. – Amo l’ambiguità; se una cosa diventa troppo chiara, perde fascino».
Importante punto di riferimento per l’arte nel cuore di Brescia, quest’anno capitale della cultura con Bergamo, la Galleria dell’incisione è nata nel 1972 come filiale dell’omonima galleria di Milano diretta da Elio Palmisano, la Galleria dell’Incisione ha organizzato principalmente mostre di incisioni e disegni europei dell’inizio del secolo, con una predilezione per l’area austriaca, cecoslovacca e tedesca. Parallelamente ha proposto autori contemporanei, alcuni dei quali già noti, altri “scoperti”, e ne ha generalmente seguito e riproposto lo svolgersi del lavoro. Nel 1979 la galleria si stacca dalla omonima milanese e prosegue autonomamente.