Parma – Dalla Sinfonia n. 94 “La sorpresa” di Franz Joseph Haydn alla “Petite Suite” di Claude Debussy, passando per Ludwig van Beethoven, con l’Orchestra del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma diretta dal Maestro Carla Delfrate.
È il programma del Concerto per la Festa della Repubblica, offerto alla città dalla Prefettura di Parma per celebrare il 77° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.
L’evento, realizzato in collaborazione con il Conservatorio parmigiano e con il sostegno della Fondazione Cariparma, si terrà venerdì 2 giugno alle 18.00 nell’Auditorium Paganini di Parma, con ingresso libero e gratuito.
Il concerto sarà introdotto dai saluti delle Istituzioni. I giovani musicisti intoneranno quindi l’Inno d’Italia di Goffredo Mameli – Michele Novaro e l’Inno europeo (Inno alla gioia) di Ludwig Van Beethoven. A seguire, “Coriolano” Ouverture op. 62 e il Triplo Concerto op. 56 di Beethoven, la Sinfonia n. 94 “La sorpresa” di Franz Joseph Haydn e la “Petite Suite” di Claude Debussy.
Le parti solistiche del Triplo Concerto saranno sostenute dal Trio Rigamonti, giovane formazione nata dalla volontà dei tre fratelli Mariella (violino), Emanuele (violoncello) e Miriam (pianoforte) di dedicare la loro vita alla musica da camera.
L’evento chiuderà una giornata di celebrazioni iniziata alle ore 9.30 in Piazzale San Francesco con lo schieramento armato interforze, la Banda “G. Verdi”, l’intervento del Prefetto e la consegna di una Medaglia d’Onore alla memoria. Il concerto sarà ripreso dalla telecamere di Dodici Tv Parma e verrà trasmesso dall’emittente in prima serata nei giorni successivi.