Gardone Val Trompia, Brescia. Il progetto Greenway Valli Resilienti nasce nel 2016 dalla volontà delle due Comunità Montane, supportate da Fondazione Cariplo, di puntare sullo sviluppo di un turismo outdoor, locale e sostenibile sia per l’ambiente che per le attività del territorio. Valle Trompia e Valle Sabbia sono le due valli prealpine unite da una rete di percorsi ciclabili, collegate alla città di Brescia ed al monte Maniva, affacciate al lago d’Idro ed a splendidi paesaggi di crinale. Due valli, due fiumi, un territorio unito all’insegna dell’accoglienza bike-friendly.
Al via il nuovo design per il sito della Greenway, creato esattamente 3 anni fa grazie al fondamentale impulso della strategia Attivaree Valli Resilienti di Fondazione Cariplo, oggi il sito web della Greenway Valli Resilienti vive un momento di restyling e miglioramento funzionale: la piattaforma, che costituisce la più importante vetrina del mondo bike nelle due valli Trompia e Sabbia e contiene tutte le informazioni utili alla fruizione da parte dei ciclisti, viene oggi vestita con un nuovo design, più dinamico e intuitivo, riorganizzata per offrire una più agile e coerente consultazione dei contenuti, arricchita di nuove informazioni e immagini.
Il nuovo sito web, bilingue (italiano e inglese) e mobile friendly, è in grado di accompagnare ogni tipo di ciclista alla scoperta della Valle Trompia e della Valle Sabbia: aiuta a valutare i tracciati più adatti alle proprie aspettative e capacità (tracce gpx scaricabili gratuitamente); propone le migliori strutture dove mangiare o pernottare; offre una vasta scelta di luoghi da visitare. Sul sito sono presenti inoltre numerosi suggerimenti per soggiorni di più giorni rivolti ad un pubblico eterogeneo: dall’enogastronomia alla MTB extreme.
Il rinnovamento grafico e funzionale del sito greenway è stato possibile grazie al supporto ed al coordinamento della Gestione Associata Greenway, che dal 2020 opera sul territorio della Valle Trompia proprio per garantire adeguata manutenzione, sviluppo e promozione dei percorsi ciclabili.
Infine grazie al progetto “Visit Valle Trompia deep emotions” finanziato dalla Misura “Lombardia Attrattiva” di Regione Lombardia è stata realizzata un’importante azione di Social Media Marketing per promuovere sia il sito www.greenwayvalliresilienti.it nel suo rinnovato stile, sia il sito del nuovo brand territoriale www.visitvalletrompia.it, da poco realizzato e pubblicato per raccontare il territorio in chiave turistica secondo i tre punti cardine: sport (tra cui la bike), cultura e natura.
Le attività sono in continua evoluzione per migliorare sia le infrastrutture (percorsi ciclabili) che i servizi offerti ai ciclisti: tutte le strutture ricettive aderenti al Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali sono state dotate di kit di accoglienza al ciclista (attrezzi per riparazioni, rastrelliera, ecc); sono stati predisposti dei pacchetti turistici e costruito il canale di vendita; vengono costantemente ricercate risorse tramite candidature a bandi per realizzare nuovi tratti mancanti nella ciclabile, sistemati punti critici, sviluppare la promozione turistica e implementare l’attrattività.