sabato 21 Settembre 2024

Giornate dell’Archeologia tra Val Camonica e il lago di Garda

Val Camonica e lago di Garda, Brescia. Un weekend, 16, 17, 18 giugno, di immersione nell’archeologia con le Giornate Europee dell’Archeologia, l’appuntamento annuale che permette di scoprire i tesori del patrimonio e i retroscena del mondo dell’archeologia grazie al coinvolgimento di tutti gli attori di questo settore. Le Giornate dell’archeologia in Europa sono gestite da Inrap, l’Istituto francese di ricerca archeologica preventiva (Institut national de recherches archéologiques préventives).

Appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia, tutti potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico. Tredicesima edizione dell’iniziativa propone una serie di proposte che coinvolgono le aree archeologiche della Valle Camonica, sito UNESCO, e il lago di Garda.

Ecco le proposte per le Giornate Europee dell’Archeologia:

16 giugno, ore 16.30 Mupre – Museo Nazionale Preistoria della Valle Camonica, Capo Di Ponte (BS) Visita in museo per famiglie e laboratorio di ceramica. Nell’ambito degli appuntamenti di “Nati con la Cultura” è prevista una visita insieme alle famiglie alla scoperta del Museo. Al termine laboratorio di ceramica ispirandoci ai materiali esposti.

Quando: venerdì 16 giugno 2023, h 16.30, Durata: 1h 30’ circa, Utenza: famiglie con bambini. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata a drm-lom.comunicazione@cultura.gov.it

16 e 17 giugno, ore 10.00-18.00 Grotte di Catullo. Lanterne nascoste: alla scoperta delle Grotte di Catullo. I partecipanti potranno scoprire l’area archeologica delle Grotte di Catullo attraverso una mappa consegnata loro all’ingresso del Museo. Durante il percorso saranno posizionate delle “lanterne” (piccoli cartelli numerati) con all’interno gli indizi per le tappe del gioco.

Quando: venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023, dalle 10.00 alle 18.00. Durata: variabile. Utenza: tutti i tipi di pubblico. L’ingresso nel museo e la partecipazione alle attività sono gratuiti. Non è richiesta la prenotazione. Per informazioni scrivere a drm-lom.didattica@cultura.gov.it

17 giugno, ore 11.00 Museo Archeologico Nazionale Della Valle Camonica, Cividate Camuno (BS) Incontro di lettura. I volontari e le volontarie dell’Associazione “Leggo per te – Valle Camonica” terranno un incontro di lettura per famiglie con bambini fino ai 6 anni.

Quando: sabato 17 giugno 2023, ore 11.00. Durata: 1h 30’ circa. Utenza: famiglie con bambini. L’ingresso nel museo e la partecipazione alle attività sono gratuiti. Non è richiesta la prenotazione. Per informazioni scrivere a drm-lom.comunicazione@cultura.gov.it

17 giugno, ore 15.00. Parco Nazionale Delle Incisioni Rupestri – Naquane, Capo Di Ponte (BS) I parchi di Naquane e Cemmo in 3d: strumenti e tecniche. Insieme all’archeologo Marco Tremari scopriremo come sono stati realizzati i rilievi 3D del Parco di Naquane e di Cemmo. L’incontro sarà dedicato all’utilizzo dell’aerofotogrammetria e dei sistemi integrati di laser scanner nel rilievo 3D dei Beni Culturali. Sarà illustrato il lavoro svolto all’interno dei Parchi Nazionali di Naquane e di Cemmo, dove queste tecniche contribuiscono a documentare e a conservare il patrimonio culturale presente all’interno dei parchi. L’evento è aperto a tutti gli appassionati di archeologia e tecnologie di rilievo. Sia i professionisti del settore che il pubblico generale sono invitati a partecipare e a scoprire come le moderne tecnologie stiano trasformando il modo in cui studiamo, conserviamo e valorizziamo il nostro patrimonio culturale.

Quando: sabato 17 giugno 2023, ore 15.00. Durata: 1h 30’ circa. Utenza: pubblico adulto. L’attività è compresa nel biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria a drm-lom.comunicazione@cultura.gov.it Per informazioni: 0364 42140

17 giugno, Ore 17.30 Villa Romana di Desenzano Del Garda (BS). I racconti dei miliari e la Pax Augustae. L’appuntamento si inserisce all’interno del ciclo di incontri “Costruire la Pace”, a cura di DISVELARTE: Restauro & Conservazione. Il lago di Garda ha da sempre rappresentato un luogo di confine e di conseguenti eventi bellici, prima a scala territoriale e poi a livello nazionale ed infine mondiale. Tutto ciò ha finito per influire sulla sua storia secolare mutandone in modo permanente la sua cultura, da sempre incentrata su una comprensione implicita dell’eterogeneità dell’essere. La sua costante precarietà tra poteri spesso lontani ha fatto nascere una cultura completamente indipendente rispetto a quelle che si sono alternate nel corso dei secoli, determinando un modo di porsi nei confronti delle varie epoche storiche in modo peculiare.

Per questi motivi si è pensato di organizzare un ciclo di incontri e un workshop che potesse analizzare le peculiarità gardesane legate agli eventi bellici come occasione per costruire un processo ed un modello di pace, inteso come rapporto non violento tra cultura, territorio e differenze.

Il primo ciclo dal titolo “Costruire la Pace” sarà volto alla comprensione delle vicende “politiche” tipiche di una zona di confine e si svolgerà in primavera in varie sedi. Il secondo, “Progettare la Pace”, sarà incentrato sulle modalità di lettura territoriale e sulle vicende che hanno segnato il territorio gardesano si svolgerà presso i locali dell’Urban Center “La Stazione” a Lonato del Garda in autunno.

Quando: sabato 17 giugno ore 17.30. Durata: 1 h circa. Utenza: tutti i tipi di pubblico. L’attività è compresa nel biglietto di ingresso. Per informazioni e iscrizioni, consultare il sito di Disvelarte – Restauro e Conservazione o contattare il numero 347 6848384 (Davide).

18 giugno ore 11.00 Museo Archeologico Nazionale Della Valle Camonica, Cividate Camuno (BS) Scritture brevi: ieri e oggi. Presentazione di alcune schede mobili della collezione epigrafica del Museo realizzate nell’ambito del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali all’Orientamento) dell’a.s. 2021-2022 con gli studenti del Liceo Classico “Camillo Golgi” di Breno.

Il progetto, intitolatoScritture brevi: ieri e oggi”, ha affrontato il tema della comunicazione nel mondo antico e in particolare l’utilizzo nel mondo romano di forme di comunicazione con testi sintetici posti su monumenti pubblici e privati. Ieri come oggi (sui social media, nella pubblicità, etc..) sigle e abbreviazioni codificate sono sempre state usate.

Quando: domenica 18 giugno 2023, ore 11.00. Durata: 1 ora e 30 circa. Utenza: pubblico adulto. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: scrivere a drm-lom.comunicazione@cultura.gov.it

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: