Brescia. AmbienteParco nel cuore della città era nato nel lontano 1892, nella fossa delle mura urbane, come stazione di piscicoltura con lo scopo di ripopolare con pesci pregiati le acque dolci dei fiumi e dei laghi. Dal dicembre 2009 l’area è stata riaperta come AmbienteParco, un luogo di divertimento, conoscenza e socializzazione.
Situato all’interno del Parco dell’Acqua non poteva essere luogo più dedicato ad ospitare la Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L‘obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico. Mai così importante come negli ultimi tempi con la crisi idrica in atto.
Mercoledì 22 marzo AmbienteParco celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con un pomeriggio di eventi gratuiti e aperti a tutti, dedicati a famiglie, ragazzi e bambini.
Alle ore 15 / 15.30 / 16.00 Visite guidate a Natur.Acqua la mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, che si svolge in parte nel tunnel subalveo sotto il bio-lago, da cui si ammira l’acquario attraverso le 11 vetrate, in parte al piano terra dove è possibile giocare con i giochi d’acqua e con le bolle di sapone. Le visite in programma sono 3 agli orari indicati, ciascuno della durata di 30 minuti circa; visita aperta a tutti.
Sempre negli orari 15 / 15.30 / 16.00 Visite guidate a Precious Plastic il percorso dedicato al riciclo della plastica per scoprire come riutilizzare una risorsa così preziosa. Attraverso apposite macchine, si triturano i tappi di plastica e con il materiale ottenuto, fuso ad alta temperatura, i partecipanti creeranno nuovi oggetti, con creatività e immaginazione. Le visite in programma sono 3 agli orari indicati, ciascuno della durata di 30 minuti circa; visita aperta a tutti.
Ore 15.30 Laboratorio scientifico “Costruiamo insieme un tetto verde” per ragazzi delle scuole medie / secondarie di I grado; scopriamo insieme come la CO2 sia uno dei gas responsabili dell’effetto serra, cosa sono le “Nature Based Solutions” e in particolare i tetti verdi, come possono aiutarci a migliorare il comfort urbano e la qualità dell’aria. Durata 45 minuti circa, posti limitati.
Ore 16.30 Laboratorio teatrale “Patatrac” con Mr Cotoletta, il clown di “Il Carrozzone degli Artisti” per portare allegria per il pubblico di ogni età. In caso di maltempo, il laboratorio teatrale sarà rimandato.