Cividate Camuno, Brescia. Al via la raccolta fondi a favore di Associazione Arca dei Cani ODV di Cividate Camuno per allestimento di un Centro Cinofilo inclusivo, un progetto rivolto a famiglie con bambini e cani.
“Tra bimbi e animali esiste un legame particolare, intuitivo, che non ha bisogno di spiegazioni per esistere. Semplicemente è” (Anonimo)
L’Associazione Arca dei Cani ODV di Cividate Camuno, nata nel marzo del 2014, è molto attiva nel territorio della Valle Camonica nell’intervenire in aiuto degli animali abbandonati, trovati feriti, o maltrattati. Animali che vengono ospitati, curati e riabilitati dai volontari dell’associazione e riaffidati a persone amanti degli animali, certi quindi che saranno trattati con cura e rispetto.
La mission dell’Associazione è quindi legata all’intervento concreto in soccorso di animali in seria difficoltà che molto spesso hanno bisogno non solo di un rifugio ma anche di cure e assistenza medica, per patologie provocate dallo stato di abbandono o dalle condizioni precarie a cui sono stati sottoposti per l’abbandono in strada o anche in caso di maltrattamenti subìti.
In pratica l’Arca dai Cani è una struttura zoofila amatoriale (Rifugio) che ospita cani abbandonati feriti o malati, spesso anche abusati e gestirlo non è per niente facile. Molti di questi cani vengono ritrovati sul territorio senza microchip, spesso vagano per giorni interi senza toccare cibo o acqua, altri provengono dalle situazioni più disparate, magari anche a seguito di sequestri, sfratti giudiziari o rinunce di proprietà, e altri motivi ancora. E’ un impegno veramente gravoso, che l’associazione riesce a svolgere al meglio grazie alla preziosa collaborazione di bravissimi volontari, va da se che sono sempre bene accette nuove adesioni.
L’obiettivo di migliorare la vita di questi piccoli animali, porta l’Associazione ad avere ingenti spese. Per questo motivo le donazioni spontanee sono molto importanti e senza l’aiuto di tante persone generose l’Associazione non sarebbe in grado di gestire al meglio il Canile Rifugio.
L’Arca dei Cani ha ora deciso di allestire un Centro Cinofilo inclusivo rivolto a famiglie con bambini e cani. Con l’ausilio di attrezzature cinofile specifiche, e attraverso il gioco, istruttori cinofili specializzati insegneranno ai bimbi e ai cani a capirsi e a rispettarsi per evitare incidenti, che sono tra le cause principali dell’abbandono degli animali.
Siccome i canili si riempiono spesso di cani disabili, il Centro diventerebbe anche un punto di ritrovo per bambini con disabilità che potrebbero quindi interagire con questi cani per capire che la disabilità non è un limite ma un valore aggiunto.
Tutti possono scegliere di sostenere l’iniziativa donando quote individuali dell’importo minimo di 20€ fino al 15 dicembre sul rapporto di conto corrente IT16K 08340 54490 000000006888 intestato all’organizzazione aperto presso Cassa Padana Bcc, filiale di Esine, indicando come causale “Contributo Centro Cinofilo”. La banca di credito cooperativo si è presa l’impegno di duplicare il ‘valore’ di ogni offerta liberale fino ad un massimo concordato con l’ente.
Le erogazioni liberali fruiscono dei benefici fiscali riservati alle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), in base all’art. 83, co. 1 del d.lgs. 117/17, la donazione gode di una detrazione Irpef pari al 35% del valore erogato o in alternativa una deduzione dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del dichiarato.