Crema, Cremona – Appuntamento nella sala Polenghi della Asst di Crema con un convegno dedicato alla gestione del diabete e delle sue complicanze che vuole coinvolgere anche i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta
Un momento di confronto per addetti ai lavori, ma anche l’occasione per coinvolgere i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.
E’ anche questo l’obiettivo del corso di formazione, organizzato da Asst Crema dal titolo “Invecchiamento e declino funzionale, dai farmaci innovativi per la terapia del diabete una protezione multiorgano”.
Il convegno rappresenta un momento di condivisione e di confronto tra le varie figure professionali coinvolte nella gestione del diabete e delle sue complicanze e più in generale nella cura del paziente fragile.
Responsabile scientifico è Silvia Cecilia Severgnini, a capo del centro diabetologico di Asst Crema. Al tavolo dei relatori sederanno, oltre a lei, diversi specialisti cremaschi e medici provenienti da Pavia.
Dopo i saluti istituzionali del direttore generale Ida Ramponi, aprirà i lavori il geriatra Luca Grossi con una relazione dal titolo Dati epidemiologici della popolazione anziana nel territorio cremasco. A seguire, Bruno Solerte, direttore di geriatria dell’istituto di riabilitazione e di cura Santa Margherita di Pavia terrà una lettura magistrale dal titolo Invecchiamento, gliflozine, glp1-ra.
Chiuderanno la prima tranche di interventi Elena Beretta, medico di medicina generale di Asst Crema e Irene Bernardi, medico di medicina generale ad indirizzo dietologico di Asst Pavia. Tratteranno dell’interazione tra farmaci innovativi e cervello.
La seconda sessione si aprirà con l’intervento di Nadia Cerutti, direttore di medicina generale ad indirizzo dietologico di Asst Pavia. La relazione punterà ad illustrare l’approccio nutrizionale.
A Roberta Serra, diabetologa di Asst Crema, il compito di illustrare la sindrome cardio – renale. Ultimo intervento a cura del medico Laura Frosio dedicato all’accessibilità prescrittiva ai nuovi farmaci, con particolare attenzione alla Nota 100. La mattinata sarà moderata da Giovanni Viganò, Luigi Caputi, Michele Cacucci e Gianluca Fasoli, rispettivamente direttori di medicina, neurologia, cardiologia e nefrologia e dialisi.