“Franciacorta da Scoprire” : è online con il primo virtual tour dell’area franciacortina.
La nuova vetrina digitale del progetto socio-culturale promosso dall’Associazione Terra di Franciacorta e Strada della Franciacorta nell’ambito del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 per valorizzare il patrimonio dei Comuni della Franciacorta, contiene una novità assoluta.
Per la prima volta infatti, grazie alla realtà virtuale sviluppata dalla Carraro Lab di Palazzolo, i visitatori potranno fare un virtual tour dei luoghi più suggestivi della Franciacorta comodamente da casa e navigando sul proprio smartphone, assaporando tutte le bellezze naturali e architettoniche che questo territorio racchiude in sé prima della visita reale.
Un viaggio digitale già presentato e premiato durante l’European tourism day di Bruxelles dove, grazie alla realtà virtuale, i visitatori dell’esposizione Meta tourism hanno potuto volare sui vigneti della Franciacorta e coprirne i tesori, tra piazze, monumenti architettonici di pregio, abbazie, chiese e paesaggi naturali.
Oltre alla visita virtuale, grazie al nuovo sito internet gli utenti potranno trovare tutte le informazioni necessarie, gli approfondimenti culturali, gli itinerari storici e naturalistici ma anche il ricco calendario di eventi promosso da Franciacorta da Scoprire, tra kermesse teatrali, spettacoli, concerti e iniziative di richiamo artistico.
Il progetto Franciacorta da Scoprire è nato infatti con l’intento di valorizzare il territorio della Franciacorta a 360° gradi, scoprendone il patrimonio culturale storico-artistico, architettonico e della tradizione, in particolare quello meno noto al turismo e al pubblico rispetto alla rinomata eccellenza enogastronomica.
L’occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, che investe i due capoluoghi di confine territoriale della Franciacorta, si è presentata, infatti, come un incentivo per dare vita al primo esempio di accordo territoriale strutturato ed esteso che può fare da modello per la creazione di contenuti ed eventi utili alla promozione del territorio e del suo turismo.
Punto di partenza strategico di questo progetto pluriennale è la valorizzazione di castelli, monasteri e “Tesori nascosti” tramite la creazione di tre itinerari tematici in Franciacorta con continui rimandi a tutto il territorio provinciale, in continuum con le già numerose proposte attrattive di carattere culturale e storico offerte dalle vicine città di Brescia e di Bergamo.
Una proposta che non solo dà vita ad un ambiente culturale interconnesso tra territori confinanti per raccontare la storia delle radici di una comunità ma che promette anche di aprire e far scoprire luoghi fino ad oggi chiusi al pubblico. Inoltre, grazie alla collaborazione con Brescia Musei i beni della provincia saranno collegati con quelli della città.
Per potenziare l’offerta culturale locale con proposte di qualità gratuite, il progetto ha scelto di coinvolgere artisti professionisti e di centralizzare la gestione della programmazione degli eventi in modo da creare un’offerta variegata e itinerante.
Nell’ambito di “Franciacorta, che spettacolo!”, reso possibile dalla collaborazione di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Franciacorta da scoprire offre tre differenti palinsesti in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano, Associazione Musicale Gasparo da Salò / Filarmonica del Festival e Fondazione Teatro Grande.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’esperienza cittadina e renderla “mobile” e accessibile anche nei comuni della Franciacorta. Gli spettacoli performativi di arte, musica e teatro verranno quindi realizzati sia nei luoghi segnalati negli itinerari di visita che nei comuni dove non sono stati individuati beni architettonici, per poter dare visibilità e attrattività all’intera area.
Un’ulteriore ed importante azione diffusa su tutto il territorio sarà l’organizzazione di 22 momenti dal titolo “Franciacorta aperta”, in programma da aprile a settembre.
Ogni Comune, per una settimana, accenderà i riflettori sul proprio territorio con l’organizzazione di iniziative di promozione culturale di vario genere, in collaborazione coi principali attori della propria comunità, per mettere in risalto le sue bellezze, farle conoscere e valorizzarne specificità, storia e ricchezze.
Dopo il successo dello scorso anno, il 9 settembre, con il patrocinio dell’Associazione Bande Musicali Bresciane, nei comuni (più Brescia) della Terra della Franciacorta torneranno a risuonare le note del concerto diffuso “Franciacorta suona”. Le bande e le accademie musicali del territorio franciacortino si esibiranno infatti in una grande performance simultanea e gratuita che riempirà di musica tutto il territorio.
Per far conoscere le particolarità della Franciacorta anche agli abitanti della città e ai suoi turisti, nel weekend del 9-10 settembre il progetto, in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi, entrerà a Palazzo Martinengo Cesaresco con l’allestimento di uno spazio dedicato a materiali fotografici, video e performance.