Brescia. Obbiettivi puntati sull’archeologia industriale nel concorso fotografico “FotografiAmo il futuro”, nell’iniziativa è dedicata agli ex siti produttivi, oggi trasformati e vissuti dalla comunità quali luoghi di sviluppo e incontro. Il tema va “caccia” di scatti fotografici di un passato che costruisce futuro, lanciato da Ance Brescia un contest fotografico realizzato con la rivista Costruire il futuro, in collaborazione con MUSIL – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia e patrocinato da Provincia di Brescia e Comune di Brescia.
Le testimonianze del passato industriale sono molto più di semplici reliquie. Fabbriche dismesse, siti minerari, acciaierie e fonderie rappresentano un’eredità materiale e culturale che ci parla di un’epoca di intensa attività produttiva. Questi spazi, un tempo il cuore pulsante dell’economia, oggi sono spesso esempi di rigenerazione urbana, rappresentando luoghi di sviluppo, incontro, innovazione e trasformazione del paesaggio.
Il contest invita i partecipanti a esplorare e catturare il dialogo tra il passato industriale e il presente. Gli scatti dovranno rappresentare ex siti produttivi (evidenziando la loro eredità materiale e culturale) oggi restituiti a nuova funzione. L’obiettivo è mostrare come le infrastrutture storiche possano essere reinterpretate e riqualificate, diventando simboli di innovazione e trasformazione della contemporaneità.
Ogni partecipante può candidare i propri scatti entro il 6 gennaio 2025, caricandoli nel form presente all’apposito sito dedicato FotografiAmo il futuro.
L’iscrizione è gratuita e aperta a fotografi e fotoamatori maggiorenni che desiderino cimentarsi nell’impresa per aggiudicarsi uno spazio sulle sei copertine di Costruire il futuro 2025 e ricevere un riconoscimento in buoni sino a 2.000 euro da utilizzare per l’acquisto di attrezzature fotografiche professionali.
Possono essere candidate fotografie in verticale e in orizzontale ma si precisa che, anche quest’anno, le opere vincitrici saranno selezionate fra i soli scatti in verticale. Le foto potranno essere in bianco e nero o a colori; possono essere catturati dall’obiettivo i siti di tutta Italia, con scatti eseguiti anche in periodi antecedenti all’inizio del contest fotografico.
Una giuria qualificata composta da personaggi influenti del settore artistico, culturale e comunicativo del territorio selezionerà i sei scatti verticali vincenti. I fotografi degli scatti scelti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà entro il mese di marzo 2025.
Le opere vincenti, insieme ad una selezione dei migliori scatti in orizzontale caricati, saranno esposte in mostre itineranti che daranno il giusto rilievo alle opere pervenute, a partire dal mese di marzo 2025.