Nel cuore di East Lombardy, zona vocata alla cultura agroalimentare ed enoica del territorio interessato dai quattro Comuni della Lombardia Orientale, c’è Bergamo, dal 2017 Capitale Europea dei Formaggi oltre che Città Creativa Unesco proprio per la gastronomia, anche grazie alle sue eccellenze casearie, con il primato delle sue 9 DOP, dei suoi tre Presidi Slow Food e dei suoi 30 formaggi tradizionali.
Incorniciata da valli e alpeggi – se ne contano fino a 150 –, la città ha da sempre messo al centro del proprio patrimonio culturale anche l’importante valore della tradizione contadina, con particolare riferimento all’arte casearia che, tra i suoi prodotti di pregio, annovera persino quello Strachitunt che risalirebbe alla fine del 1300, come attesta un’antica pergamena.
In questa cornice, e in linea con le tante iniziative di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, anche quest’anno si ripete Forme, rassegna gastronomica che ha come protagonista il formaggio, prodotto principe del territorio orobico.
Una kermesse ricca di eventi che in questa sua ottava edizione prende il nome di Forme Cult, proprio a evidenziare il legame con la cultura. Un legame sottolineato anche dall’AD di Visit Bergamo Christophe Sanchez che di Forme parla come di un «fiore all’occhiello della Città che ospita questa iniziativa giunta alla sua ottava edizione e che nel weekend dal 20 al 22 ottobre parlerà a turisti e a cittadini del settore lattiero-caseari».
In questo contesto di festa, si dipana il calendario di eventi dove i prodotti lattiero caseari della Lombardia Orientale sono protagonisti in piazza e sulla tavola dei ristoranti grazie all’iniziativa Cheese Ambassador, nata per promuovere l’enogastronomia del territorio supportando la notorietà delle eccellenze dei produttori e dei ristoratori, anche grazie a iniziative come questa.
Con l’iniziativa Cheese Ambassador, fondata su una stretta collaborazione tra Forme e East Lombardy, si dà l’opportunità ai ristoranti della città di essere ambasciatori del formaggio, proponendo in carta un piatto dedicato e una selezione di formaggi lombardi.
Un appello al quale hanno risposto ben 19 ristoranti della città, 13 dei quali della rete East Lombardy. Un’iniziativa questa del Cheese Ambassador che ha tra i propri obiettivi quello di fare rete tra gli operatori, anche offrendo a clienti una piattaforma comune per le prenotazioni.