domenica 19 Gennaio 2025

Filò, il festival dei bambini della Val Trompia

Gardone Val Trompia, Brescia. Filò, l’unico festival di Narrazioni per bambini in Valle Trompia, torna da domenica 16 aprile a sabato 22 aprile. Palcoscenico le biblioteche e la sinergia di tante realtà dà vita a contaminazioni proficue e trasversali: attraverso le parole scritte, le immagini, il disegno, la musica e il teatro i bambini avranno modo di scoprire ed esprimere sentimenti ed emozioni che talvolta restano nascosti.

Saranno proprio la Biblioteca del Bailo a Sarezzo e la Biblioteca C. Filippini a Gardone Val Trompia ad ospitare tante attività per bambini e famiglie; durante la settimana, inoltre, quasi 900 bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie incontreranno gli autori del Festival: Vincenzo Stera, Fulvia Degl’Innocenti, Rossana Bossù, Giulia Orecchia, Andrea Alesci, Beniamino Sidoti, Alessandro Bonaccorsi, Gek Tessaro.

Il festival Filò è promosso dalla Città di Gardone Val Trompia e dal Comune di Sarezzo, con il patrocinio di Comunità Montana di Valle Trompia, ed in collaborazione con molte realtà del territorio: istituto comprensivo “G. La Pira” di Sarezzo, istituto comprensivo “A. Canossi” di Gardone V.T., Civitas, Rete Bibliotecaria Bresciana, Amici della biblioteca, Filarmonica Santa Cecilia, Fraternità Impronta.

L’inaugurazione è prevista domenica 16 aprile.
Presso la biblioteca di Gardone Val Trompia, alle 15:00 con “La band di Zooparty: una fantastica storia in musica” di Vincenzo Stera e, alle17:00, la replica (necessaria la prenotazione).
Per quanto riguarda la biblioteca di Sarezzo, alle 15:30, si esibirà la SCYB (Santa Cecilia Young Band) con “In accordo”; alle 16:00 è previsto lo spettacolo per famiglie “Il verme in fondo alla fila: racconti in musica”, con Alfolso Cuccurullo e Federico Squassabia.

Tante le proposte anche per la chiusura di Filò, sabato 22 aprile.
Due laboratori mattutini alla biblioteca di Gardone Val Trompia, entrambi alle 10:00, con replica alle 11:00 (necessaria la prenotazione).
Per i bambini da 0 a 3 anni “Giochi di ombre, di luce e colori”: un laboratorio di lettura e gioco attraverso i libri di Hervè Tullet a cura di Cooperativa Fraternità Impronta.
Per i bambini da 7 a 10 anni “I giochi dell’oca: da disegnare e dipingere” con l’illustratrice di libri per bambini e ragazzi Giulia Orecchia.

Alle 15:00 sarà la volta di “Fuori dalle scatole!”: pomeriggio di giochi per bambini dai 6 anni in su. Alle 17:00, invece, tutti al Cinema Teatro di Inzino per il suggestivo spettacolo di teatro disegnato “Dimodochè” di e con Gek Tessaro.
Alla Biblioteca di Sarezzo alle 10:00 “In compagnia del piccolo bruco maisazio” per bambini da 0 a 3 anni e alle 11:00 “Giochi di ombre, di luce e colori” per bambini da 3 a 6 anni: due laboratori di lettura e gioco a cura di Cooperativa Fraternità Impronta (necessaria la prenotazione).
Alle 11:00 “Le storie di scoiattolo: Speciale Filò” a cura di Andrea M. Alesci per bambini dai 6 anni in su. Alle 15:00 “Fuori dalle scatole!” pomeriggio di gioco per bambini dai 6 anni in su.

Durante la settimana, oltre agli incontri per le classi, Filò propone, anche in collaborazione con altri interessanti progetti, diversi appuntamenti.

Lunedì 17 aprile alle 10:00, presso il giardino della Biblioteca di Sarezzo si terrà “Specchio specchio delle mie brame chi è la mamma più brava del reame?”, un incontro per bambini e neogenitori nella rassegna Mamme al Parco, a cura di Civitas e della biblioteca (necessaria la prenotazione).

Mercoledì 19 aprile alle 16:00 il Museo delle Armi di Gardone Val Trompia ospiterà il laboratorio per bambini: “Dal rame al foglio” a cura di Fraternità Impronta nel progetto PariPasso (necessaria la prenotazione).
Alle 17:00 nella Biblioteca di Sarezzo, uno speciale Filò per le amatissime “Storie di scoiattolo” a cura di Paola, Paola e Andrea con la partecipazione di Luca, autore della Canzone di Scoiattolo.

Giovedì 20 aprile alle ore 16.45, presso la Biblioteca di Sarezzo, ultimo appuntamento del corso di formazione per insegnanti e operatori della lettura con Alessandro Bonaccorsi: il “Disegno Brutto” è un disegno senza giudizio perché ciò che conta non è la perfezione ma la spontanea generazione di segni che incita all’azione e al lasciarsi andare (necessaria la prenotazione).

Venerdì 21 aprile alle 10:00, presso il parco della Biblioteca di Gardone si terrà “Arriva un fratellino: la relazione tra fratelli”, un incontro per bambini e neogenitori nella rassegna Mamme al Parco, a cura di Civitas e della biblioteca (necessaria la prenotazione).

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ma per alcuni è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni potete rivolgervi a:
– Biblioteca di Sarezzo 030.8936280
– Biblioteca di Gardone 030.5782392

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: