Bergamo. La Fiera dei Territori in programma alla Fiera di Bergamo dal 30 marzo al 2 aprile è una manifestazione internazionale che promuove il turismo slow, outdoor e active a livello locale, nazionale e internazionale. Un’imperdibile opportunità per promuovere le bellezze che valorizzano destinazioni tra natura, arte, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente.
In questo contesto si sviluppa la conoscenza dei territori anche attraverso modalità di viaggio che si concretizzano in cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua, esperienze enogastronomiche e percorsi spirituali per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio. E in tutto questo, viene portato alla luce ogni aspetto della filiera del viaggio che in fiera trova uno spazio di espressione vivace e attrattivo per tutti.
L’esposizione a Bergamo città che nel 2023 è con Brescia Capitale Italiana della Cultura. Un’importante opportunità nel cuore della Lombardia, regione che si trova in una posizione strategica di connessione con l’Europa e il resto del nostro Bel Paese, con un ricco bacino d’utenza alla ricerca di esperienze autentiche ed emozionali. Inoltre, molteplici sono gli utenti nazionali e internazionali attratti dai vantaggi ineguagliabili del polo fieristico che dista solo sette minuti dall’aeroporto Milan Bergamo (BGY), primo aeroporto italiano e internazionale Bike Friendly e terzo hub italiano per numero di passeggeri annui e a meno di un’ora dagli aeroporti di Linate e Malpensa.
Ottava edizione per i due appuntamenti di Promoberg dedicati agli operatori (AT&ST) e al grande pubblico di appassionati. Alla ricca parte espositiva si affianca un nutrito calendario di eventi collaterali, tra convegni, workshop, showcooking, degustazioni, intrattenimento e food. Ottomila metri quadrati in area esterna per diverse attività outodoor per grandi e bambini. Tra i tanti spettacoli, anche il concerto (gratuito) del jazzista Roy Paci a cura di Regione Sicilia, venerdì alle ore 20 in sala Caravaggio
Per facilitare i visitatori, famiglie in testa, anche l’ottava edizione della Fiera dei Territori regala l’ingresso gratuito.