Val Trompia, Brescia. Si avvia al termine il progetto “Fiamme in Valle” importante progetto per coinvolgere la comunità locale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del problema degli incendi boschivi e dei rischi e delle conseguenze ad esso collegati e portare a conoscenza l’importanza della tutela del territorio, grazie ad azioni di prevenzione e monitoraggio costante.
Promosso da Cantiere del Sole, Cooperativa di Rete CAUTO e Comunità Montana di Valle Trompia, grazie al contributo del bando My Future di Fondazione Cariplo, che ha coinvolto 34 classi, 500 studenti e 30 insegnanti, delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di 8 comuni dell’Alta Valle Trompia.
L’evento di chiusura è in programma il 21 maggio dalle 10 alle 18 presso il Forno Fusorio di Tavernole S.M..
Gli studenti incontreranno la cittadinanza per raccontare, attraverso allestimenti ideati da loro, l’esperienza vissuta con gli educatori ambientali di CAUTO cooperativa sociale, Corpo Forestale e Gruppi A.I.B.. Video ed esposizioni racconteranno la biodiversità del territorio, gli incendi e le conseguenze sull’ambiente; il visitatore potrà usufruire della visita guidata da parte di un gruppo di ragazzi durante l’intera giornata.
L’evento è gratuito e aperta a tutta la cittadinanza. Sarà possibile assistere a dimostrazioni di attrezzature e spiegazioni a cura dei Gruppi A.I.B.
Otto i comuni dell’Alta Valle Trompia interessati dal progetto: Marcheno, Tavernole S.M., Pezzaze, Lodrino, Marmentino, Irma, Bovegno e Collio e numerosi gli attori coinvolti nelle attività, ciascuno dei quali porterà alla comunità le proprie competenze e specificità: Coop. Sociale Cantiere del Sole, Comunità Montana Valle Trompia, SE.VA.T, i comuni dell’Alta Valle e il comune di Bovezzo, i gruppi AIB comunali, i Carabinieri Forestali, il centro di promozione della Protezione Civile, l’IC di Marcheno, l’IC Bovezzo, Ersaf, Arpa Lombardia, CAUTO Cooperativa Sociale Onlus e il Sistema Bibliotecario di Valle Trompia.