Gattatico, Reggio Emilia. Sono trascorsi 80 anni dall’eccidio dei Sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri e dall’inizio della Resistenza italiana. Si tratta di un anniversario profondamente significativo per Casa Cervi, per Reggio Emilia e per l’Italia.
Il 27 e il 28 dicembre a Guastalla, a Campegine, a Reggio Emilia e a Casa Cervi si terranno le celebrazioni dell’80° anniversario della fucilazione dei Cervi e di Camurri, uccisi dai fascisti il 28 dicembre 1943 presso il Poligono di Tiro di Reggio Emilia. Un programma denso di iniziative in vari luoghi del territorio reggiano, nello spirito di quei valori di libertà e di giustizia che animarono i Cervi e tanti come loro, che contribuirono, con le loro azioni e i loro ideali, a liberare l’Italia dall’oppressione del nazifascismo.
Una fiaccolata quest’anno accompagnerà il corteo a ricordo dell’eccidio. La partenza della fiaccolata all’inizio di Via Amendola, nel centro di Campegine (all’incrocio con Via Tito, di fronte alle Poste) verso Piazza Caduti del Macinato, fino al Cimitero di Campegine. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza. Il 27 dicembre alle ore 17,30 all’inizio di Via Amendola (all’incrocio con Via Tito, di fronte alle Poste), nel cuore del paese, partirà la Fiaccolata a ricordo dei Sette Fratelli Cervi, che passerà per Piazza Caduti del Macinato, fino al Cimitero di Campegine.
Qui alle 18 verrà reso omaggio alla Tomba Monumentale della Famiglia Cervi, con gli interventi della Presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani e di Alessandro Spanò, Sindaco di Campegine. Il momento della fiaccolata sarà chiuso da una performance musicale e teatrale intitolata La vigilia di tutte le Resistenze, a cura del cantautore e attore mantovano Daniele Goldoni.
Le celebrazioni, aperte a tutti, sono organizzate dall’Istituto Alcide Cervi, dal Comune di Reggio Emilia, dal Comune di Campegine, dal Comune di Gattatico, dal Comune di Guastalla, dalla Provincia di Reggio Emilia con il sostegno di ANPI Nazionale.
Il Museo di Casa Cervi sarà aperto il 27 dicembre dalle 9 alle 13; il 28 dicembre sarà visitabile dalle 10 alle 17 con possibilità di visite guidate gratuite.