venerdì 4 Aprile 2025

Festival Rinascimento Culturale 2024: confronto tra i saperi

Brescia. Intelligenza Artificiale, Storia, Attualità, Cinema e Medicina sono i temi che attraversano il primo nucleo di eventi del Festival Rinascimento Culturale, in programma dal 17 gennaio al 23 febbraio a Ome, Capriolo, Gussago, Adro e Castrezzato.

Un “preludio all’undicesima edizione”, come definisce questo assaggio il direttore organizzativo Fabio Piovanelli, reduce da una decima edizione “esplosiva”, che ha portato in Franciacorta e nelle città di Brescia e Bergamo più di 10mila persone negli oltre 40 incontri con alcune delle menti più brillanti del nostro tempo.

Un Festival che si è sempre distinto per la modernità e l’innovazione delle proposte e che prosegue nell’intento di stimolare il pensiero e accrescere il sapere, mettendo in dialogo le diverse forme di conoscenza: la Teologia con l’Innovazione, la Scienza con la Politica, alimentando un dibattito vivace e costruttivo su alcuni dei temi più trattati e divisivi che animano la nostra società, come il fine vita o l’avvento dell’Intelligenza Artificiale nella quotidianità.

Alberto Albertini, direttore artistico del Festival, e recente membro del Comitato scientifico del Centro Casa Severino e dell’Associazione Studi Emanuele Severino, dichiara: “Dopo dieci edizioni Rinascimento Culturale consolida la sua presenza nella provincia bresciana grazie all’ interdisciplinarietà e alla scelta di affrontare argomenti diversi, incrociando scienza e umanesimo, arti e discipline storiche, affrontando temi molto attuali e sentiti, spesso trascurati da altri eventi. Poiché ogni problema richiede oggi un approccio multidisciplinare, e uno spirito aperto e critico.”

Il Festival Rinascimento Culturale è promosso dall’Associazione Rinascimento Culturale, con il supporto dei Comuni di: Castegnato, Castrezzato, Chiari, Cologne, Erbusco, Gussago, Ome, Ospitaletto, Palazzolo sull’Oglio, Passirano, Pontoglio, Travagliato, Paratico, Capriolo, Adro e con il patrocinio della Provincia di Brescia.

Programma e prenotazioni.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa