domenica 22 Settembre 2024

Festival Intergalattico della Risata

Lodrino, Valtrompia, Brescia. Un fine settimana di immersione nella natura e nella gioia, per godere dello stare insieme, nello splendido contesto naturale della Pineta di Lodrino, sperimentando direttamente i benefici dello yoga della risata. L’appuntamento con la risata incondizionata è per sabato 17 e domenica 18 giugno, con il Festival Intergalattico della Risata, dalle ore 8 alle 19.

Un programma ricco, con tour guidati nel primo percorso ridente mondiale, conferenze e sessioni di pratica in gruppo, con la presenza di banchetti di artigiani e operatori della zona.

Per comprendere il senso del Festival Intergalattico della Risata, dobbiamo prima presentare l’idea del Percorso Ridente. Questa prende spunto dal già noto Percorso Salute, proponendo postazioni con cartelli che illustrano esercizi di risata e respirazione al posto dei classici esercizi di ginnastica. In questo modo sarà possibile seguire un vero e proprio percorso capace di far sperimentare i passaggi chiave che di solito si ritrovano in una sessione di Yoga della Risata.

Un QR-code scansionabile con il proprio smartphone all’inizio del percorso rimanderà ad approfondimenti nell’apposito sito internet, per un’esperienza più completa. L’installazione diverrà patrimonio permanente e resterà a disposizione di residenti e turisti, che potranno usufruirne a piacimento.

Ad accogliere i partecipanti ci saranno diversi professionisti: Trainer di Yoga della Risata, insegnanti di Yoga, esperti in ludicità consapevole, educatori, formatori e operatori olistici. Inoltre, grazie alla collaborazione con le diverse realtà territoriali, sarà possibile conoscere l’artigianato e gustare prodotti locali, visitare la chiesa e il museo etnografico di Lodrino, esplorare sentieri per trekking e mountainbike, farsi coccolare dall’ospitalità presente in tutta la Valtrompia.

Un’opportunità imperdibile: per prendere contatto con la natura e conoscere nuove discipline utili a sostenere il benessere psico-fisico, a contrastare gli effetti a lungo termine della pandemia e a vivere più serenamente i momenti di incertezza; per sperimentare sulla propria pelle strumenti pratici e accessibili, collaudati ed efficaci, complementari e integrativi, ricontattando la propria dimensione di gioia interiore, cogliendone i benefici e facendone tesoro.

 L’evento è costruito sulla base della disciplina dello Yoga della Risata e dei 4 princìpi della gioia: ridere, cantare, ballare e giocare. Lo Yoga della Risata è una pratica rivoluzionaria, fondata nel 1995 dal medico indiano Dr.Madan Kataria e basata sull’originale intuizione che tutti possono ridere, anche in assenza di umorismo o di una ragione logica: poiché è scientificamente dimostrato che il cervello è incapace di distinguere tra una risata spontanea e una autoindotta, ridere – come esercizio fisico e come atto di volontà e scelta spontanea – ha un enorme potere positivo sulla salute.

L’iniziativa nasce dall’idea di Guido Vaudetto ed è promossa dall’A.S.D. “Confluenze Armoniche”, in collaborazione con l’associazione Amici della Pineta, il Gruppo Alpini ed il Museo Etnografico di Lodrino, il Gruppo Bilanci di Giustizia e il GIT di Banca Etica di Cremona, con le associazioni nazionali ed internazionali dello Yoga della Risata e con il patrocinio del Comune di Lodrino e il patrocinio e il contributo della Comunità Montana di Valle Trompia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: