Gattatico, Reggio Emilia. Si alza il sipario in anticipo quest’anno del Festival di Resistenza – Teatro per la Memoria che in estate da anni riempie l’aia di Casa Cervi di spettacoli di teatro civile contemporaneo.
Lunedì 26 giugno si terrà la serata di anteprima della XXII edizione del Festival di Resistenza a Casa Cervi, alle ore 21,30 all’aperto nel parco, andrà in scena lo spettacolo Carillon, su testo di Sara Culzoni, presentato da La Toscanini. L’evento rientra anche nel programma del Festival Toscanini 2023.
La Toscanini offre al pubblico il servizio di interpretariato LIS – Lingua dei Segni Italiana, realizzato dalla LIS performer Anastasia Cipollone.
Lunedì 26 giugno si terrà la serata di anteprima della XXII edizione del Festival di Resistenza – Teatro per la Memoria a Casa Cervi alle ore 21,30, all’aperto nel Parco di Casa Cervi, andrà in scena lo spettacolo Carillon, su testo di Sara Culzoni, presentato da La Toscanini. L’evento rientra anche nel programma del Festival Toscanini 2023.
“Carillon” è la storia d’amore, ambientata in Italia nel 1940, tra due giovani, Ebe e Ivo, in lotta con una lontananza forzata. Figlia di un casaro emiliano, Ebe ama le lingue straniere e studia il tedesco da autodidatta. La politica fascista prima e l’invasione tedesca poi, travolgono la vita dei piccoli paesi, sconvolgono i ritmi del lavoro in campagna, fino a cambiare la vita dei singoli tanto che Ebe verrà costretta a lavorare come traduttrice italiana in un campo di concentramento nazista.
Uno spettacolo traboccante di musica, non con funzione di mero accompagnamento, ma espressione delle anime e degli umori dei personaggi schiacciati da una mano d’odio dal quale si divincolano fino all’esaurimento per liberarsi, respirare e vivere. “Carillon” rappresenta il tentativo incessante di tenere acceso uno spiraglio di luce, laddove gli orrori della guerra sembrano abbattere ogni sforzo di bellezza; vuole essere una supplica, una preghiera di conversione rivolta a chiunque usi il suo potere per ostacolare il Bene. È un richiamo a tutte le vicende di oppressione, calate nella storia, ma universali. Di un individuo, ma anche di tutti. Attuali come non mai, in nome della ricerca del Giusto.
Il biglietto di ingresso costa 5 €, acquistabile online qui e presso la biglietteria della Fondazione Toscanini a Parma oppure la sera stessa a Casa Cervi a partire dalle 20,30.