mercoledì 6 Novembre 2024

Festival dello Spettacolo Popolare

Bergantino, Rovigo. Sono voci, suoni, spettacoli della fiera tradizionale a rallegrare il Festival dello Spettacolo Popolare, inserito nel progetto PNRR Attrattività dei Borghi Storici, un progetto di rigenerazione culturale e sociale che vede il recupero del settecentesco Palazzo Strozzi per l’ampliamento del Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare. Il Museo trova le sue ragioni di essere proprio nella storia in questo angolo del Polesine, Bergantino è legato da molti decenni alla tradizione dello spettacolo viaggiante e al mondo della Fiera e del Luna Park.

foto Roberto Giannese

A ravvivare il progetto la mostra “Di mano in mano” con i Burattini della famiglia Corniani, presso l’Auditorium Municipale di Bergantino, sino al 24 novembre. La mostra presenta burattini, materiale scenico, video e fotografie riguardanti l’attività artistica teatrale della famiglia Corniani di Mantova, nella ricorrenza degli 80 anni di attività (1944-2024). Una lunga tradizione iniziata nei bunker in cui trovavano rifugio le famiglie mantovane per scampare ai bombardamenti. Il capostipite Augusto Corniani intratteneva con i suoi burattini le persone dando loro attimi di serenità e di sorrisi. Una bella storia, una favola coinvolgente e a lieto fine che continua ancora oggi di generazione in generazione: “di mano in mano”. Durante la mostra  spettacoli, laboratori e visite al Museo.

Bergantino Centro della Giostra, così viene salutato il passante frettoloso dal cartello stradale posto all’inizio dell’abitato. Quella qualifica “Centro della Giostra”, è ormai parte integrante del nome del paese e nobilita le sue oscure origini storiche di terra di alluvioni e di emigranti.

Le giostre qui nascono nelle cosiddette “fabbriche dei sogni”. In questo territorio dell’Alto Polesine ha sede un grande distretto di artigiani che producono le più vertiginose e adrenaliniche attrazioni, destinate ai parchi di tutto il mondo. La Giostra, dunque, in Alto Polesine, oltre ad essere strumento di divertimento, è soprattutto un prodotto d’eccellenza di carattere economico, culturale e artistico, fonte di lavoro e di benessere sociale. Nasce qui, infatti, un vero distretto industriale di produzione di giostre della più avanzata tecnologia, che rappresenta un’avanguardia italiana, conosciuta nei più importanti mercati internazionali.

Nasce, di conseguenza, a Bergantino, anche il Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare originale e unico in Italia dedicato proprio alla giostra, simbolo dell’affascinante mondo dello spettacolo viaggiante, che merita di essere meglio conosciuto nella sua vera identità e dignità.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: