Brescia. Si rinnova per la settima edizione il Festival dei Sapori, l’annuale appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia per far conoscere ai cittadini e ai turisti le eccellenze enogastronomiche della città e della provincia. Dal 28 novembre al 28 gennaio prossimo.
La manifestazione entra nei locali, nei ristoranti e nelle osterie di Brescia e porta nel cuore della città i produttori della provincia con ricette e prodotti che valorizzano la tradizione enogastronomica bresciana all’insegna della qualità, della sostenibilità e della biodiversità, puntando anche sulla creatività e sull’innovazione.
I protagonisti sono, come sempre, i ristoratori e i produttori della rete East Lombardy, marchio della Regione Gastronomica della Lombardia Orientale che comprende le quattro province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova con l’obiettivo di sostenere l’enogastronomia del territorio e di promuovere le sue peculiarità ed eccellenze a livello nazionale e internazionale.
Protagonisti saranno anche i prodotti targati De.Co. Brescia, riconoscimento attribuito dall’Amministrazione Comunale ai prodotti e alle ricette tipiche della città, in un’ottica di valorizzazione turistica e commerciale. Ad oggi le ricette tutelate sono cinque: Pirlo, Bertagnì, Biscotto Bresciano, Persicata, Bossolà.
La formula dell’evento quest’anno si rinnova per aprire e arricchire il calendario di Buon Natale Brescia, tradizionale palinsesto di eventi del Natale Bresciano, e si presenta al pubblico con una nuova veste grafica.
La manifestazione comincerà domenica 1 dicembre con la mostra mercato dei produttori East Lombardy Bresca. In Largo Formentone, dalle 10 alle 18, sarà possibile incontrare i produttori e acquistare i prodotti gastronomici del nostro territorio: formaggio, olio, miele, prodotti da forno e molto altro.
Inoltre, tra novembre e gennaio, in otto ristoranti della città si terranno altrettante cene narrate in collaborazione con i Consorzi Vinicoli e Strade del territorio bresciano.
I ristoranti apriranno le loro porte per accogliere cittadini e turisti presentando menù ideati appositamente per l’occasione, alla scoperta di ricette locali tipiche o rivisitate che utilizzano prodotti del territorio. Gli appuntamenti prevedono un menù a prezzo fisso e necessitano di prenotazione.