Verona. Festivabìlia è un festival di teatro con compagnie legate al mondo della disabilità, che mettono in scena spettacoli con tematiche legate all’inclusione. La seconda edizione di Festivabìlia sino al 4 dicembre al teatro Camploy di Verona e all’interno degli spazi universitari, a ridosso della Giornata Mondiale della Disabilità del 3 dicembre.
Il festival nasce all’interno del progetto d’eccellenza “Inclusive Humanities” del dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e la rassegna teatrale sarà affiancata da un ciclo di conferenze di carattere scientifico e da alcuni momenti di divulgazione e di public engagement rivolti agli studenti e alla cittadinanza.
Con il festival, presso la Corte centrale del Polo Santa Marta, la mostra fotografica “E tu?” a cura di Rossella Terragnoli e con fotografie di Francesca Castagnini. La mostra, parte integrante degli eventi del Festivabìlia 2024, indaga il binomio affettività e disabilità, attraverso immagini che condensano e trattengono situazioni sensuali, vissute o mancate.
Racconti reali o immaginati… Storie… Desideri. Esiste qualcosa di più reale di qualcosa sognato? In questo progetto i racconti degli intervistati, chiamati a seconda della loro disponibilità a rispondere a una traccia di domande uguale per tutti e modificabile per ognuno, sono accompagnati e congelati in un’immagine che condensa e trattiene situazioni sensuali, non vi importi sapere se vissute oppure no. Rappresentano un immaginario personale in cui emerge il binomio affettività e disabilità, fantasie e realtà. Guardare queste immagini e leggerne le note a margine sarà come immergere il viso tra le acque di un lago, che non è nemmeno disegnato nella mappa del sensuale, ma sotto la cui superficie si agitano correnti, mulinelli, profondità, cascate, grotte segrete, mancanze”.
programma:
Giovedì 14 novembre alle 20.30 – Teatro Camploy
Spettacolo SPAZIO DENTRO. STORIA DI UN CORTILE
a cura di Marta Marchetti e Arianna Punzi
Regia Simonetta De Nichilo
Studenti e studentesse della Facoltà di Lettere e Filosofia e Architettura
Università La Sapienza di Roma
Venerdì 22 novembre alle 16.30 – Aula T.1 Polo Zanotto
Proiezione Film I MILLE CANCELLI DI FILIPPO
Regia Adamo Antonacci
Alla proiezione saranno presenti il regista, Adamo Antonacci, e il padre di Filippo, Enrico Zoi
Mercoledì 4 dicembre alle 21.00 – Teatro Camploy
Spettacolo IN PRINCIPIO ERA LA RUPE
Teatro a Rotelle – Università degli Studi di Verona
Regia Nicoletta Vicentini e Jana Karšaiová
Dal 13 novembre al 4 dicembre al Polo Santa Marta – Corte Centrale
Mostra fotografica E TU?
a cura di Rossella Terragnoli e Francesca Castagnini