sabato 23 Novembre 2024

Festa dell’Opera tra piazze e vie di Brescia

Brescia. La Festa dell’Opera è una festa che accompagna grandi e piccini, melomani e non, in suggestivi percorsi nel mondo dell’Opera. Tra le piazze, le vie, i luoghi storici, la Festa torna a incantare la città sabato 8 giugno dall’alba alla mezzanotte, con una anteprima venerdì 7 giugno.

La Festa dell’Opera è una festa colta e popolare, che, dall’alba alla mezzanotte, accompagna grandi e piccini, melomani e non, in suggestivi percorsi nel mondo dell’Opera e nei suoi incroci con altri linguaggi musicali (jazz, elettronica, swing, pop, rock, musica contemporanea). Centinaia di artisti e oltre 50 luoghi della città, pubblici e privati, accolgono i suoni e le voci dell’Opera in un caleidoscopio di emozioni e meraviglie. L’obiettivo è aprire l’Opera a tutti e portare il fascino del melodramma anche a diretto contatto con un nuovo pubblico.

Festa dell’Opera ogni anno trasforma il tessuto urbano cittadino in un teatro a cielo aperto, con oltre 50 eventi, centinaia di artisti e decine di luoghi pubblici e privati che, in un sol giorno, dall’alba alla mezzanotte, vengono travolti e trasformati dal fascino dell’Opera.
La Festa dell’Opera 2024 sarà dedicata alle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini e per i 120 anni della sua Madama Butterfly che proprio a Brescia trovò nel 1904 il suo primo trionfale successo. All’interno della giornata della Festa e dell’anteprima si susseguiranno infatti momenti celebrativi delle sue opere più famose e rappresentate, accanto a composizioni di più rara esecuzione e a curiosi racconti del suo legame con Brescia.

Le grandi opere del Maestro lucchese verranno ricordate ed eseguite attraverso riduzioni, racconti e rielaborazioni che ne metteranno in luce la modernità, dando anche la possibilità a giovani cantanti e musicisti di confrontarsi con titoli come Tosca, Madama Butterfly, La Bohème e Turandot. A fianco dei grandi titoli, verranno toccate in diverse forme opere solitamente meno eseguite – come Le Villi ed Edgar – ma che denotano già il talento del pur giovanissimo compositore.

In un’ottica di contaminazioni tra spettacoli di puro stampo operistico e altri generi musicali – combinazione sempre presente all’interno di Festa dell’Opera – i titoli immortali delle opere di Puccini saranno lo spunto per progetti dal sapore jazz, swing, di musica elettronica e di danza.

Uno degli eventi più innovativi e coinvolgenti realizzati dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia: un disegno culturale di ampio respiro, unico, che per la sua importante valenza educativa ha ricevuto il prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana.

Tutti gli eventi di Festa dell’Opera sono ad accesso gratuito (per l’evento Arie di Luce è necessaria la prenotazione al numero 0302979347, esclusivamente il 4 e il 5 giugno dalle 10 alle 13).

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: