Gattatico, Reggio Emilia. A Casa Cervi, nell’ambito delle iniziative per il 77° anniversario della Repubblica italiana, la mattina di domenica 4 giugno, a partire dalle 8,30, si svolgerà la manifestazione ciclistica intitolata il “Giro dei 5 Comuni”, in quanto toccherà i territori dei Comuni di Sant’Ilario d’Enza, Gattatico, Poviglio, Castelnovo di Sotto e Campegine, con tappa finale a Casa Cervi.
Una biciclettata aperta a tutti, dai ciclisti più esperti ai semplici appassionati, per una mattinata di condivisione all’insegna dell’attività all’aria aperta e del benessere fisico e mentale. Al termine dell’iniziativa sarà possibile offrire un contributo libero a sostegno dei luoghi colpiti dalla disastrosa alluvione avvenuta in Emilia-Romagna: la raccolta di offerte è stata voluta dagli organizzatori per dar vita a un piccolo gesto di concreta vicinanza. È possibile iscriversi entro giovedì 1° giugno.
La biciclettata è organizzata dal CAI reggiano e dall’Istituto Alcide Cervi con la collaborazione di diverse società ciclistiche della zona e delle Fiab di Parma e di Reggio Emilia; si avvale inoltre del patrocinio dei Comuni attraversati e del contributo di alcune aziende locali. Con la biciclettata si intende celebrare una ricorrenza fondamentale nella storia di questo Paese, quella della Repubblica italiana, nata il 2 giugno 1946. Si ribadisce inoltre l’importanza del rispetto per l’ambiente e della mobilità dolce, temi cari ai gruppi sportivi promotori: la promozione dell’uso della bicicletta negli spostamenti tra Comuni vicini, percorrendo strade sempre meno frequentate dalle automobili, e la possibilità di interconnessione con il servizio di trasporto bici delle ferrovie.
Programma
Il via alla manifestazione verrà dato alle ore 8,40 da Piazza della Repubblica, nel cuore di Sant’Ilario d’Enza: il gruppo si sposterà poi, in successione, su Gattatico, Poviglio, Castelnovo e Campegine, per raggiungere, attorno alle ore 11, il Museo Cervi. La lunghezza del percorso è di circa 23 Km; sarà possibile tuttavia aggregarsi alla comitiva in alcuni punti di raccolta predisposti nelle varie località attraversate. I punti ristoro sono previsti presso l’agriturismo Fattoria Marchesini, alle porte di Praticello e nel Piazzale della Latteria la Grande, nelle vicinanze di Castelnovo. A Casa Cervi i partecipanti saranno accolti dai saluti della Presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani, a cui farà seguito un cordiale aperitivo. Per tutti vi sarà inoltre la possibilità di visitare il nuovo allestimento del Museo.