sabato 23 Novembre 2024

Festa del Salame, una delizia da assaporare

Cremona. Il re degli insaccati ritorna ad animare il centro storico di Cremona, la “Festa del Salame un evento da assaporare una fetta dopo l’altra.  Cremonese, piacentino, milano, ungherese, nocerino, da sugo, soppressata: sono centinaia le varietà di salame che gli italiani ogni giorno portano a tavola, quelli che animeranno la Festa del Salame, dal 6 al 8 ottobre.

Manifestazione promossa dal Consorzio di Tutela del Salame Cremona. La tradizione norcina di Cremona è tra le più rinomate d’Italia: proprio per questo la città del Torrazzo, nel cuore della Pianura Padana, racchiusa fra una campagna rigogliosa e i paesaggi fluviali del Po, risulta senza dubbio un luogo propizio per offrire una vetrina straordinaria ai salami di tutto il Belpaese e non solo. SGP Grandi Eventi, società che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi a taglio enogastronomico, per celebrare il salume più amato da grandi e piccini, ha pensato di stupire il pubblico con numerose iniziative pop.

Il salame in 3D ad esempio: l’artista madonnara Michela Vicini realizzerà a terra un enorme panino al salame, visibile solo se osservato dalla giusta prospettiva, con l’obiettivo di mostrare che la vita è un cammino che può riservare grandi – e gustose – sorprese. Da soli, in coppia o in gruppo, sarà in ogni caso una corsa alla posa più originale, per divertentissimi e creativi scatti fotografici, tutti da instagrammare e condividere con amici e parenti.

E ancora, per celebrare un’altra importante eccellenza alimentare cremonese, l’azienda Rivoltini Alimentare e Dolciaria, produttore di torrone, ha deciso di preparare un maxi-salame di torrone. Una maxi-installazione che farà bella mostra di sé e che, per forma e apparenza, ricorderà l’insaccato protagonista della festa. Sarà poi affettato e distribuito al pubblico, per la gioia di tutti i golosi, riservando un’enorme sorpresa al palato.

Quasi tutti possono affermare di conoscere il gusto e il profumo, ma il suono del salame? In anteprima assoluta per la Festa del Salame, il sound engineer Nicolò Zilocchi, ha realizzato uno strumento musicale unico nel suo genere. Sarà impossibile non fermarsi ad ascoltare e provare questa installazione, che grazie a dei particolari sensori, trasformerà il nostro salume preferito in un’innovativa tastiera funzionante, sulla quale suonare i propri brani preferiti, da Beethoven a Ed Sheeran.

Cosa c’è di più pop del fumetto? Il salame ovviamente. Per questo gli artisti del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” si cimenteranno nella creazione di disegni ispirati al salame, in una performance live tutta da scoprire e ammirare nelle diverse fasi di realizzazione. Ogni disegno sarà ispirato a personaggi e generi tipici del fumetto, a partire da un doveroso omaggio al celebre Jacovitti. I bambini saranno coinvolti in laboratori lampo di disegno e fumetto dedicati a personaggi-salami ideati appositamente per l’iniziativa.

La Festa del Salame sarà interamente dedicata alle produzioni di salame in tutte le sue forme e declinazioni, con un ricco calendario di appuntamenti e incontri culturali, per una tre giorni all’insegna del buon gusto, ma durante la quale non mancheranno incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni. Saranno presenti intrattenimenti adatti a tutti, disfide gastronomiche, show-cooking, degustazioni, ma anche laboratori per i più piccoli, e numerosi appuntamenti musicali con marching band e tanto altro, per scoprire le bellezze di Cremona accompagnate dalla musica e dai profumi dell’insaccato più amato d’Italia.

La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e da Confartigianato Imprese Cremona, vanta il patrocinio del Comune di Cremona ed è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.

Appuntamento quindi dal 6 al 8 ottobre a Cremona, per un viaggio saporito e divertente alla scoperta del mondo del salame!

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: