sabato 23 Novembre 2024

Ferrara Film Festival: il meglio del cinema

Ferrara – Attori internazionali, personaggi dello spettacolo, mostre e workshop a tema dedicati a esperti del settore e appassionati: anche a Ferrara arriva un festival dedicato ai migliori film in circolazione.

Ogni anno il Ferrara Film Festival assegna, a partire dall’edizione 2020, i Dragoni D’Oro Alla Carriera a figure prestigiose dell’industria cinematografica. I premi del Ferrara Film Festival si chiamano Golden Dragons perché richiamano la leggenda e la figura mitologica del drago ucciso da San Giorgio (Santo Patrono della Città di Ferrara).

La direzione del festival ha svelato la lista completa dei 50 film in concorso, una programmazione che include 6 prime mondiali, 5 prime europee, 30 prime italiane. Tutti i film sono anteprime assolute e provengono da 3 continenti tra cui 30 premiere dall’Italia, 9 dagli USA, 4 dalla Francia seguite da Inghilterra, Germania, Cina, Svizzera, Spagna, Svizzera, Grecia e Bulgaria.

La kermesse estense annovera sia titoli di grande richiamo commerciale che di stampo autoriale, come “Never Let Go – A Un Passo Dal Male ” (USA) di Alexandre Aja con Halle Berry distribuito in Italia da Notorious Pictures, “Let Her Kill You” (Francia) di Jerome Dassier con Asia Argento distribuito in Italia da Eagle Pictures, “Maria Montessori” (Francia/Italia) di Léa Todorov con Jasmine Trinca distribuito in Italia da Wanted Cinema, “Giorni Felici” (Italia) di Simone Petralia con Franco Nero e Anna Galiena prodotto da Inthelfilm in collaborazione con RAI Cinema, “Ma Chi Ti Conosce?” (Italia) di Francesco Fanuele con Simona Tabasco (star della serie “White Lotus”) e Antonio Folletto distribuito in Italia da Vision Distribution, prodotto da Lucisano Media Group e sostenuto dalla Emilia-Romagna Film Commission, “My Last Best Friend” (USA) di Filippo M. Prandi con Eric Roberts e Carol Alt, “Amici Per Caso” (Italia) di Max Nardari con Filippo Contri e Filippo Tirabassi distribuito da Adler Entertainment, “N.E.E.T.” (Italia) di Andrea Biglione con Daniele Locci, Alice Luvisoni e Chiara Vinci, “100 Preludi” (Italia) di Alessandra Pescetta con Erica Piccotti e Giovanni Calcagno film sostenuto dalla Emilia-Romagna Film Commission in collaborazione con RAI Cinema, “Brando With a Glass Eye” (Grecia) di Antonis Tsonis e “The Herald” (USA/Cina) di Lei Cui.

La cerimonia di premiazione dei Golden Dragons Awards si terrà sabato 28 settembre.
Il Ferrara Film Festival è uno dei festival del Cinema più popolari in Italia e, sin dalla sua nascita nel 2016, in assoluto quello in maggior crescita. È il festival del Cinema della città di Ferrara, patrimonio mondiale dell’UNESCO, una delle più belle città d’Europa.

​Il Ferrara Film Festival è una competizione cinematografica globale, che include la cerimonia dei Golden Dragon Awards, premiere europee e mondiali, eventi collaterali a tema cinematografico, gala di beneficenza, talk show e grandi feste.

Il Ferrara Film Festival è stato fondato nel 2015 dal produttore e imprenditore internazionale Maximilian Law, alla guida di un team di oltre 200 persone. La prima edizione si è svolta in Maggio 2015 e, dal 2022, il festival si svolge nella seconda metà di Settembre.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: