giovedì 21 Novembre 2024

Ferragosto in Villa

Torre De’ Picenardi, Cremona – Ferragosto in Villa è l’evento organizzato dalla Pro Loco di Torre De’ Picenardi e sostenuto da Cassa Padana nella splendida cornice di Villa Sommi Picenardi.

La Villa, immersa nella campagna cremonese, deve il suo nome, come anche quello del paese, alla nobile e antica famiglia lombarda dei Sommi Picenardi.

Attraverso il ponte levatoio si accede al grande cortile principale con due grandi torrioni, ai lati si accedono alle sale principali della Villa riccamente decorate e adornate da specchi e opere d’arte e alla cappella dedicata alla Visitazione di Maria Vergine. La Villa è famosa in particolare per il suo parco che nel XIX secolo era considerato uno dei giardini più famosi e conosciuti di tutta Italia.

La festa è un appuntamento ormai immancabile da diversi anni per i torrigiani e non ed è sempre stato un momento di grande condivisione e gioia. La 5 giorni è un mix di musica e buona cucina per tutti i gusti!

Nell’ambito della festa, la sera di Ferragosto, ci sarà come sempre la proclamazione del Torrigiano dell’anno: un riconoscimento nato nel 2001 su iniziativa della Pro Loco con cui vengono insigniti cittadini di Torre De’ Picenardi che si sono particolarmente distinti in vari ambiti come quello sociale, assistenziale, culturale ma anche sportivo, musicale, imprenditoriale ed altro, portando alto il nome nel proprio paese in Italia e nel Mondo.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: