Villa Carcina, Val Trompia, Brescia. “Famiglie Vulnerabili: Prevenzione, Promozione, Protezione” il titolo del convegno organizzato da Civitas, Comunità Montana e i Comuni di Valle Trompia, e patrocinato dal Comune di Villa Carcina, in programma mercoledì 20 novembre dalle 13:45 alle 18:00, presso Villa Carcina Capannoncini A.N.M.I.L. – Piazza del Mercato.
Esperti e professionisti del settore che lavorano ogni giorno con famiglie vulnerabili, offriranno strumenti pratici e linee guida per leggere il fenomeno e ricomporre tutti pezzi del complesso mosaico che queste prese in carico spesso rappresentano, con lo sforzo di costruire insieme strategie di supporto efficaci.
Al convegno interverranno i Responsabile dei servizi tutela e prevenzione disagio minori di Civitas, il Procuratore delle Repubblica Dott.ssa Tondina, le Forze dell’Ordine, il mondo scuola con il Dirigente Stefano Retali e i servizi specialistici Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile di ASST Spedali Civili di Brescia.
Saranno inoltre presenti la Dott.ssa Manuela Agnello, formatrice e la Dott.ssa Monica Amadini, professore ordinario di Pedagogia dell’Università Cattolica, per una condivisione dei modelli teorici di riferimento.
La Presidente di Civitas Ilaria Paternoster: “L’evento, organizzato in occasione del 18esimo anno dall’apertura dei consultori familiari Civitas, rappresenta un’occasione unica per discutere delle sfide e delle opportunità di supporto ai nuclei familiari in difficoltà, attraverso una visione collettiva che integra servizi sociali, socio-sanitari, istituzioni, scuole e realtà del territorio”.
Al convegno si sono già iscritte 130 persone, tutti operatori che lavorano nelle varie realtà del territorio: amministratori comunali, assistenti sociali dei comuni, operatori dei servizi socio-sanitari e sanitari, insegnanti degli istituti comprensivi della Valle, cooperative che lavorano con i minori e le famiglie, associazioni, operatori del centro antiviolenza, avvocati. “Questo per noi rispecchia la volontà di non agire separatamente e di non dare risposte parziali o addirittura contraddittorie, ma armonizzare gli interventi evitando sovrapposizioni o vuoti” afferma Gianmaria Giraudini, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci Piano di Zona di Valletrompia.
L’evento si concluderà con una sessione di discussione e confronto aperta, con l’obiettivo di consolidare le basi per una collaborazione duratura e strutturata tra i diversi soggetti coinvolti nel sostegno alle famiglie. L’auspicio è quello di costruire un sistema territoriale di protezione che metta al centro il benessere delle persone e l’integrazione delle risorse.