Torre de’ Picenardi, Cremona. La “CURA” è il tema della seconda edizione del F.I.D.U.Ci.A. OFF, la proiezione fuori concorso del Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista, nato dalla collaborazione tra SOMS1908 Società Operaia di Mutuo Soccorso e Cooperativa Santa Lucia.
Sabato 18 gennaio, alle ore 18:00, nel Teatro SOMS1908, in via Garibaldi 31/A a Torre De’ Picenardi, il F.I.D.U.Ci.A. OFF presenta “CareSeekers – In cerca di cura”, un documentario on the road per ragionare di un diverso modo di pensare alla cura.
Nell’edizione 2024 del Festival Cooperativa Santa Lucia e SOMS1908 avevano proposto tre film dedicati alla storia della cooperazione sociale e all’incontro tra il mondo del lavoro e la fragilità della persona. Le comuni tematiche di interesse e il desiderio di portare il punto di vista del terzo settore all’attenzione del pubblico spingono a proseguire questa riflessione. Sabato 18 gennaio, alle ore 18:00, vedremo il documentario “CareSeekers – In cerca di cura” (2023) di Teresa Sala e Tiziana Francesca Vaccaro, con cui Santa Lucia, attraverso il Festival, vuole aprire una riflessione sulla fragilità legata all’età e proporne una diversa interpretazione, libera dagli stereotipi e ricca di potenzialità.
Dopo la proiezione del documentario parteciperemo a un dialogo tra Tiziana Francesca Vaccaro, sceneggiatrice, e Arianna Spazzini, Presidente di Santa Lucia, con la moderazione di Mara Corradi, giornalista, che cercherà di mettere in luce possibili scenari di cura per vivere insieme.
«La cura è, secondo noi, una postura e non un ambito specifico dell’esperienza umana» affermano le autrici del film. A partire da questa affermazione, che il film applica nell’ambito del quarto tempo della vita, nasce l’idea di aprire un confronto sul senso di cura oggi verso chi in generale convive con una disabilità o una fragilità, dando spazio a nuove possibili interpretazioni di concetti come tempo, autonomia e confini tracciati tra le persone, riconoscendo le nostre vulnerabilità come interdipendenti. Lo scopo ultimo è provare a immaginare uno scenario migliore rispetto alle prospettive attuali, dove le persone siano viste non in funzione dei propri limiti ma al contrario delle proprie potenzialità. Perché, come sostiene Naomi Klein, «la cura è la pratica più radicale che abbiamo oggi a disposizione».
A conclusione della serata, un aperitivo offerto dall’area ristorazione della Cooperativa Santa Lucia (prenotazione consigliata: soms1908@libero.it / 338 730 7304).
Cooperativa Santa Lucia, nata nel 1988, è oggi un’impresa sociale di più di 350 persone che ha sede a Asola e collabora con aziende e enti pubblici sul territorio di Mantova, Parma, Cremona, Verona, Brescia e Milano. Educatori, psicologi, tutor e operatori legali affiancano una a una ogni persona, con riguardo nei confronti di chi manifesta difficoltà di qualsiasi natura: psicologica, fisica o derivante da esperienze di vita. La missione di Santa Lucia è dimostrare che una persona realizzata contribuisce a migliorare ogni luogo di lavoro, ogni ambiente, ogni comunità.
SOMS1908 Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi (CR), da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale e umano del territorio da oltre un secolo. In questo piccolo paese della bassa Pianura Padana si battono fin dalla nascita in favore dei più deboli.