domenica 8 Settembre 2024

Estate nei borghi della Lombardia

Le vacanze estive sono alle porte e il Touring Club Italiano corre in aiuto di tutti coloro che sono ancora indecisi sulla meta da scegliere, ma che non vogliono rinunciare a esperienze uniche ed emozionanti, fuori dai tracciati più battuti. Con “Estate nei Borghi” è disponibile per tutti i viaggiatori una vera propria mappa di eventi, iniziative ed esperienze uniche disseminate nei borghi Bandiera Arancione di tutta Italia, piccole eccellenze del territorio che si distinguono per la loro dimensione umana, il calore e l’accoglienza.

Visitando il sito benvenuto.bandierearancioni.it è possibile scoprire gli eventi che animeranno la nostra Penisola: concerti all’aperto in paesaggi suggestivi, feste tradizionali, appuntamenti culturali e storici, senza dimenticare esperienze irripetibili che solo questi luoghi – non cartoline del passato, ma realtà dinamiche e innovative – possono offrire.

BIENNO_VEDUTA_PH. TINO MANTARRO
BIENNO_VEDUTA_PH. TINO MANTARRO

In Lombardia, ad esempio, tanti gli eventi speciali da non perdere. A partire da Sabbioneta (Mantova) che, fino al 24 novembre, ospiterà nella sua Galleria degli Antichi la mostra “Belle Haleine” dell’artista tedesco Georg Baselitz, una figura di spicco nel mondo dell’arte contemporanea.

Per tutti coloro che, invece, amano la musica, tappa imperdibile al Tener-a-Mente Festival in programma fino al 29 luglio all’anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Brescia) e il Festival dei Colli Morenici che fa tappa a Castellaro Lagusello (Mantova) il 14 agosto.

Rassegna d’arte e di artigianato artistico è invece la Mostra Mercato di Bienno (Brescia) in programma dal 24 agosto al 1° settembre.

A Gromo (Bergamo) a metà agosto si torna indietro nel tempo con le Feste Medievali, mentre a Chiavenna (Sondrio) a inizio settembre si festeggia con la Sagra dei Crotti, occasione imperdibile per gustare i prodotti locali nei caratteristici crotti.

gromo medioevale
Gromo medioevale

Per tutti coloro che, poi, non rinunciano a immortalare luoghi, esperienze, paesaggi e persone, Touring Club Italiano ha dato vita al contest fotografico Bandiere Arancioni – attivo fino al 31 agosto – che permetterà agli autori delle 30 foto più belle di aggiudicarsi un soggiorno per due persone in un borgo Bandiera Arancione.

Partecipare è semplice: basterà caricare sulla pagina dedicata all’interno di benvenuto.bandierearancioni.it due foto scattate in due diversi borghi Bandiera Arancione nell’estate 2024, fuori dalla propria regione di residenza, che raccontino la vivacità dei paesi e le esperienze straordinarie vissute.

Le foto verranno valutate da una giuria composta da giornalisti Touring e fotografi professionisti che decreterà le 30 immagini più belle e suggestive che si aggiudicheranno l’ambito riconoscimento.

Con #EstateNeiBorghi è giunto il momento di farsi stupire dalla bellezza, spesso inaspettata, dei luoghi meno noti del nostro Paese e di divertirsi, avventurandosi alla scoperta di piccoli ma fantastici borghi.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: