Lovere, Bergamo. Una stella che brilla tra “I Borghi più Belli d’Italia”, diviene ancora una volta “Il Borgo della Luce”.
Situato sull’incantevole sponda occidentale del lago d’Iseo, Lovere venne definita dalla scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu, che vi soggiornò per un lungo periodo, “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”.
Novità principale il coinvolgimento di artiste locali: si è infatti consapevoli che le proiezioni possano rivestire un’importante vetrina, perché crediamo fortemente a chi dona la propria professionalità al territorio. Hanno dato il loro contributo le tre artiste, Antonella Adamo, Clara Grassi e Martina Paletti, che hanno realizzato le grafiche per raccontarci la loro idea di Natale con personaggi e particolari calligrafici che impreziosiranno Palazzo Tadini, Piazza Garibaldi e Piazza Tredici Martiri fino al 6 gennaio.
Inoltre, torneranno proprio nel cuore del nostro borgo, in Piazza Vittorio Emanuele II i principali simboli natalizi: ci saranno l’albero decorato dai bambini delle scuole primarie con materiali di riciclo e la capanna realizzata dal gruppo scout con le statue della natività realizzate dai giovani dell’oratorio.
Sul fronte luminarie, verranno ampliate e impreziosite le classiche istallazioni con l’illuminazione del viale dei tigli per creare una passeggiata romantica e quasi fiabesca, oltre al posizionamento di quattro gnomi giganti in Piazza Tredici Martiri perfetti per divertire i più piccoli e per catturare tanti ricordi.