Padernello, Brescia. In occasione del Mercato della Terra® di Padernello domenica 20 ottobre, Lorenzo Econimo cuoco dell’Alleanza e Presidente Slow Food TerreAcque Bresciane, si riunirà con i cuochi dell’Alleanza Lombarda al Castello di Padernello per parlare dell’educazione alimentare secondo i principi di Slow Food.
Il mercato della Terra al Castello diviene luogo dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione alimentare.
Questo mese al Mercato della Terra di Padernello saranno ospiti produttori che espongono al Mercato delle Terra di Sarzana.
Billi Pane dell’anno 1000. I pani della Forneria Billi, Pane dell’anno 1000, di Genova con una moltitudine di prodotti da forno a legna lievitati con lievito naturale, fatti con farine biologiche macinate a pietra. Ci sono pani di differenti tipi di farine, anche di grani antichi, pani conditi, pane dolce non dolce, pane tranvai con l’uvetta e molto altro tutto da scoprire.
La pasta del Mulino Moscatelli a Filettiera (Massa-Carrara) è prodotta all’interno dell’azienda che segue tutto il processo produttivo dalla semina del grano, alla macinazione all’antico mulino in pietra fino al prodotto finale, la pasta, attraverso l’utilizzo delle trafile in bronzo.
La storia dell’Azienda Agricola Bongi è una storia antica: la prima fonte storica risale al 1774, quando Valerio Bongi fondò parte dell’abitazione e della fattoria. I prodotti vengono realizzati utilizzando esclusivamente latte proveniente dai bovini nati e allevati in azienda e alimentanti con fieno e farine prodotte all’interno del mulino aziendale.
L’aromatica di Roberto Cagnoli è una piccola azienda agricola a conduzione familiare. A Sarzana, dal 1998, coltivano basilico genovese dop per la produzione del pesto e gestiscono un oliveto per la produzione di olio extra-vergine di oliva.
Azienda di Giorgio Sergampietri di Castelnuovo Magra in Lunigiana produce ottimo miele di molteplici varietà oltre a olio extra vergine.
Saranno anche presenti due Presidi Slow Food: Il testarolo, un’antichissima pasta cotta a legna tipica della tradizione contadina della Lunigiana e la marocca di Casola, un antico pane a base di farina di castagne tipico della Lunigiana.