martedì 22 Aprile 2025

Earth, abbiamo solo un pianeta

Bergamo – E’ tempo di Earth, abbiamo solo un pianeta, il Festival internazionale, dedicato ai problemi climatici della Terra e organizzato dall’Associazione Climarte che affronterà, attraverso arti performative, cinema e fotografia, le problematiche legate al clima, alla terra e all’ambiente.

L’associazione intende sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto coinvolgendo i giovani, sulle problematiche ambientali che stanno trasformando il mondo.

La Giornata Mondiale della Terra-World Earth Day è una giornata scelta nel 1970 dall’UNESCO e viene celebrata ogni anno il 22 aprile. È un momento dedicato alla sensibilizzazione del pubblico, con la partecipazione di un altissimo numero di stati. Ogni anno è occasione di confronto tra i leader mondiali perché si insista in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo. L’obiettivo è incentivare governi, imprese e cittadini a investire sul pianeta e sulle generazioni future.

Il Festival propone sette giornate di appuntamenti esplorando la tematica attraverso momenti di musica e danza, proiezioni di film e fotografie, letture di poesie, un convegno, visite guidate, camminate, presentazioni, premiazioni e altro ancora.

L’evento si aprirà il 22 aprile presso il Cinema Gavazzeni di Seriate con un talk a cura dell’Istituto Mario Negri, tenuto da Gianluca Selvestrel: scopo fondamentale delle attività del Mario Negri è contribuire alla difesa della salute e della vita umana.

A seguire si svolgerà il concerto-tributo ai Beatles a cura della band Revolver. La band è composta da quattro giovani professionisti della musica: Marco Sacchittella, Marco Valli, Simone Pagani e Thomas Pagani. Sul palco, i quattro ragazzi proporranno un tributo fedele sia negli arrangiamenti che negli impasti corali, suscitando emozioni nel pubblico di ogni età. All’ingresso sarà possibile lasciare una donazione a favore dell’Istituto Mario Negri.

Il mattino del 23 aprile la Scuola Primaria di Longuelo, alle ore 8:30, seguirà un evento curato dall’Orto Botanico di Bergamo: “Il cibo dal sole, la transizione proteica, la chimica del suolo e degli alimenti”. Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo.

Sempre il 23, alle 20:30 presso il Cineteatro Gavazzeni, si terranno le proiezioni dei corti e lungometraggi selezionati dal concorso a tema indetto da Climarte: saranno in tutto nove i film provenienti da diverse parti del mondo che verranno presentati al pubblico. A seguire, si terranno le premiazioni del concorso cinematografico, fotografico e letterario in tema con il Festival.

Il Festival ha organizzato, per giovedì 24 aprile alle 15:30, “Le api di città: Bergamo, dolce nettare!”, un percorso in Città Alta vista dal punto di vista delle api, andando alla scoperta dei luoghi a loro più cari e preziosi. La passeggiata partirà dall’Orto Botanico. I partecipanti saranno accompagnati dall’Associazione Culturale Guide Turistiche di Bergamo.Percorso con presenza di gradini, durata due ore, massimo 25 persone.

Venerdì 25 aprile alle ore 15:00 un’altra camminata in collaborazione con l’Associazione Culturale Guide Turistiche di Bergamo: “Roccolo della Tavernella: Passeggiata tra le fronde!”. Partendo da porta S. Alessandro, ci si immergerà nella natura, godendo di bellissimi paesaggi. Lungo il percorso, si assisterà anche un momento di danza contemporanea a cura di Allegra Brigata Cinematica con l’artista ballerina Serena Marossi. Percorso in parte sterrato e con scalini, durata due ore, massimo 25 persone.

Sabato 26 aprile in Piazza Matteotti, dalle ore 8.30 alle 13.00 si terrà il consueto Mercato Slowfood, arricchito da Workshop e laboratori sul tema del cibo buono, pulito e giusto.

Nel pomeriggio del 26 alle ore 15:00 un’esperienza speciale: “Sottoterra: visita ai sotterranei della città!”, un’occasione per visitare gallerie sotterranee solitamente inaccessibili al pubblico. Il percorso esplorerà le gallerie che un tempo erano ad uso militare o civile. Un concerto al buio a cura del Soprano Silvia Lorenzi sorprenderà il pubblico lungo il cammino. I partecipanti saranno accompagnati dal Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole. Consigliato abbigliamento comodo e sporcabile, accesso dai tombini stradali, durata tre ore, massimo 15 persone.

Ricca di appuntamenti sarà anche la giornata di domenica 27 aprile.
Ritrovo alle ore 9:30 presso La porta del Parco a Mozzo per l’escursione guidata “Sentieri creativi, verso il Monte Gussa tra aree agricole e bosco”, a cura della Cooperativa Sociale Alchimia. Massimo 25 partecipanti.

Dalle 10.00 alle 12.00 si svolgerà un evento di Cittadinanza Attiva, con la pulizia e raccolta dei mozziconi e dei rifiuti, attività volte a sensibilizzare la cittadinanza per proteggere l’ambiente. Evento a cura di Associazioni Plastic Free e La via della Felicità, ritrovo in via Tiraboschi.

Alle ore 10.30 si terrà “Sogno di un meriggio di mezza primavera”, l’Orto Botanico di Città Alta racconterà la transizione ecologica e proteica.

Il Festival si chiuderà lunedì 28 aprile con “Urban Health – La Città in salute – Strategie per la promozione della salute e del benessere nei contesti urbani”, un convegno organizzato dall’Assessorato Transizione Ecologica Ambiente e Verde del Comune di Bergamo. I relatori tratteranno di ambiente, sostenibilità, cambiamenti climatici e città in salute. L’appuntamento sarà alle ore 17:00 presso la sala Laura Bassi della Social Domus (piazzetta Marcovigi a Bergamo).

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Togel
Slot 5000
Linitoto
Belatoto
Belatoto login
slot qris 5k
slot depo 1k
togel slot