lunedì 23 Settembre 2024

Due giorni in “memoria dell’atomica”

Il “fungo atomico” è, malauguratamente, ritornato un triste argomento di attualità, timori che sembravano dissipati con la fine della guerra fredda negli anni ’90, il disarmo nucleare sembra aver avuto, oltre che una battuta d’arresto, un’inversione di tendenza. Un argomento di difficile comprensione.

I Beati Costruttori di Pace hanno programmato due giornate di “Memoria dell’Atomica”, il 6 agosto giorno della bomba su Hiroschima e il 9 agosto giorno della bomba su Nagasaki del 1945, da quelle date il mondo e la guerra non sarebbero più stati gli stessi.

Il 6 Agosto del 1945, alle 8:15 del mattino, fu sganciata la prima bomba atomica della storia su Hiroshima. Tre giorni dopo (9 Agosto 1945), alle 11.02, una seconda bomba fu sganciata su Nagasaki. Si contarono più di 210.000 morti e 150.000 feriti a causa delle due esplosioni.

La bomba all’uranio esplosa su Hiroshima ha raso al suolo e bruciato circa il 70% degli edifici. Entro la fine dello stesso anno provocò un aumento dei tassi di cancro, leucemia ed altre malattie croniche tra i sopravvissuti. La bomba al plutonio sganciata su Nagasaki tre giorni dopo ha raso al suolo 6,7 km² di città. La distruzione non risparmiò infrastrutture mediche e personale sanitario, considerando che circa il 90% dei medici e degli infermieri furono uccisi o feriti e 42 su 45 ospedali non poterono più essere utilizzati. Ancora oggi, le strutture sanitarie giapponesi si trovano a dover curare ogni anno migliaia di vittime per malattie attribuibili ai bombardamenti del 1945.

Il programma delle due giornate:

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: