lunedì 30 Dicembre 2024

Due giornate per parlare di Fibromialgia

Brescia. Un evento a sorpresa di sensibilizzazione in programma il 19 e 20  maggio in occasione della Giornata Mondiale Della Fibromialgia lanciata da Abar Odv, Associazione Bresciana Artrite Reumatoide, verrà esposta “L’auto viola della Fibromialgia”. Si tratta di un’auto realizzata per stupire, composta da tanti messaggi contro l’indifferenza da parte delle istituzioni che continuano a snobbare il riconoscimento di questa complessa e dolorosa sindrome.

Nel corso delle giornate saranno distribuite farfalle di carta realizzate a mano dalle volontarie dall’associazione, caramelle e palloncini per tutti.  Il 19 e 20 maggio sono invitati tutti: i malati di fibromialgia e i cittadini per sostenere il lavoro della Abar Odv, Associazione Bresciana Artrite Reumatoide. Tutti potranno scrivere un messaggio su post-it  presso il piazzale della Chiesa di San Faustino a Brescia, venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 circa e  sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

La Fibromialgia è una malattia di cui si parla poco, ma fortemente invalidante e colpisce principalmente donne in età lavorativa. Alcune malate si trovano, purtroppo costrette, a dover lasciare il lavoro per la mancanza di tutele. Per usare uno slogan dell’associazione che riassume il fattore invalidante della malattia: “La fibromialgia non toglie un’ora di vita, ma può avvelenare ogni ora della vita.”

La Fibromialgia difatti è una malattia caratterizzata da dolore persistente diffuso in molte parti del corpo e da stanchezza, già presente al risveglio da notti con sonno alterato da continui risvegli. Inoltre sono presenti, seppur in modo variabile, altri sintomi quali: cefalea, bruciore, formicolio agli arti, vertigini, tachicardia, sindrome del colon irritabile, crampi notturni, acufeni, ansia e riduzione del tono dell’umore.

Non sono note le cause di questa malattia, ma si ritiene che si inneschi una alterazione della percezione del dolore nelle aree sensitive della corteccia cerebrale (alterazione delle “soglie del dolore”). In oltre il 90% dei casi la Fibromialgia colpisce le donne, con insorgenza frequente durante l’età fertile e produttiva, impattando negativamente sulla qualità di vita e sulla quotidianità.

Con il patrocinato dal Comune di Brescia che vedrà l’alternarsi della presenza degli Assessori del Comune di Brescia, Morelli, Cantoni, Fenaroli, Dott.ssa Albini, Muchetti i quali verranno a manifestare la loro vicinanza all’associazione.

ABAR – Associazione Bresciana Artrite Reumatoide si è costituita nel 1995, da oltre due decenni è impegnata, a fianco dei medici, al sostegno dei malati, offrendo ai suoi associati la possibilità di seguire corsi relativi a tecniche olistiche (ascolto empatico motivazionale, shiatsu, psicoterapia, ginnastica in acqua e gruppi di autoaiuto). L’impegno di ABAR, unitamente ad altre associazioni nazionali e regionali, sta portando al riconoscimento di questa malattia e alle dovute tutele.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: