Brescia. Con la rassegna Donne Straordinarie si apre la stagione autunnale delle numerose iniziative culturali e pedagogiche dell’Associazione e della Cooperativa Montessori Brescia. Un fitto programma di elevato spessore culturale, che compendia il decennale lavoro dell’Associazione e della Cooperativa al servizio della crescita culturale del territorio.
Ad aprire la rassegna sarà la psicoterapeuta Lorena Fornasir, ospite d’onore dell’associazione il 22 Ottobre al Mo.Ca. Centro per le nuove culture.
Incidere in modo tangibile nella ‘geografia culturale’ della Città. Proseguono con questo ambizioso auspicio le iniziative della Associazione e della Cooperativa Montessori Brescia, con un programma di alto profilo, costituito da un ampio ventaglio di eventi. Tra le figure di spicco che contribuiranno a rendere onore alla protagonista assoluta della storia della pedagogia del ‘900, Maria Montessori, il cui patrimonio pedagogico viene proposto e promosso dalla Associazione Montessori Brescia e dalla Montessori Brescia Coop. Sociale ONLUS, ci sarà una donna speciale, la Psicoterapeuta Lorena Fornasir, protagonista della nona edizione della Rassegna annuale Donne Straordinarie. La Rassegna è patrocinata dal Comune di Brescia e dall’Opera Nazionale Montessori.
Il 22 Ottobre la dottoressa riceverà nel prezioso contesto della Sala delle Danze del Mo.Ca. – Centro per le nuove culture, il prestigioso riconoscimento “Donne Straordinarie” che ogni anno, siamo alla nona edizione, l’Associazione assegna a donne che si sono distinte per il proprio impegno nella società civile. Presenzierà alla cerimonia l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Brescia Anna Frattini.
Tra le protagoniste delle edizioni precedenti ricordiamo la Senatrice Liliana Segre, Rita Borsellino, Fiorella Mannoia e Silvia Vegetti Finzi.
“Abbiamo voluto dedicare la nona edizione di questa Rassegna a una donna che con generosità e coraggio ogni giorno si prende cura delle ferite, non solo fisiche, dei migranti che provengono dalla rotta balcanica. Una donna che, in mezzo a chi è alla ricerca di una giustificazione all’enigma del non agire di fronte alla sofferenza degli altri, ha deciso di non restare a guardare e di mettere a disposizione le sue competenze e il suo tempo per soccorrere e ascoltare la voce di chi ha oltrepassato confini e attraversato mezzo mondo per arrivare in Europa. Un riconoscimento importante che ci permette di non dimenticare la voce di chi cerca di andare oltre il dolore, le ferite, la violenza subita e assistita per realizzare il sogno di un futuro migliore – ha dichiarato Rosa Giudetti, Presidente dell’Associazione Montessori Brescia. – È un grande privilegio poterla avere come protagonista della Rassegna 2023.”
Al termine della cerimonia, sarà inaugurata la mostra del Fotografo documentarista bresciano Marco Foglia “Trieste, pazza mondo e dintorni” Un reportage fotografico realizzato nel Marzo del 2023. Il tema trattato è quello dell’emigrazione sulla rotta balcanica e della prima accoglienza in Italia.
“La Rotta Balcanica è una delle principali vie migratorie verso l’Europa, circa 145.000 persone l’hanno percorsa nel 2022 – spiega l’autore dell’esposizione fotografica – . Queste immagini sono il racconto di quel luogo, delle persone che lo vivono quotidianamente e dei giorni che ho trascorso con loro per documentarli ma sono al contempo il racconto della situazione odierna di Trieste e di tanti altri luoghi.”