Val Camonica, Brescia. Donna tutto l’anno per tenere i riflettori accesi su violenza e discriminazione di genere. Dopo la ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dello scorso 25 novembre, mai sentita come quest’anno, soprattutto in seguito al femminicidio di Giulia Cecchettin, e dopo aver sostenuto e partecipato a una serie di eventi in Valle Camonica e sul territorio nazionale l’associazione di promozione sociale DIECI ha lanciato la campagna Donna tutto l’anno. Un progetto di comunicazione, informazione e coinvolgimento dal basso che parte nei giorni immediatamente successivi al 25 novembre per concludersi in un’altra data simbolica, quella dell’8 marzo, nella Giornata internazionale della donna.
Due giornate importanti che, soprattutto in questi ultimi anni, stanno contribuendo a sensibilizzare la collettività in quanto occasioni per riflettere sui temi della violenza di genere e sui diritti delle donne, ma che hanno il limite, solitamente (quest’anno sembra fare eccezione), di esaurire la propria forza pochi giorni dopo la ricorrenza ufficiale: se, ad esempio, intorno al 25 novembre è un florilegio di iniziative, flashmob, approfondimenti sul tema e commozione, dopo poche settimane si ritorna sul tema quasi esclusivamente nelle colonne della cronaca nera.
Per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’associazione DIECI è attiva su altri fronti:
– venerdì 8 marzo sarà l’ultimo giorno utile per il pubblico social dell’associazione per lasciare il proprio pensiero sui temi della violenza e delle diseguaglianze di genere attraverso il modulo DONNATUTTOLANNO
– nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 marzo i membri dell’associazione saranno presenti nelle scuole dei Comuni che hanno collaborato alla campagna (Berzo Inferiore, Bienno, Breno, Darfo Boario Terme, Malegno, Ono San Pietro, Rogno e Sovere) per la restituzione finale del progetto che ha visto gli studenti protagonisti.
– sabato 9 marzo alle ore 20.30 al Palazzo della Cultura di Breno DIECI ospiterà la scrittrice Marilù Oliva per la presentazione del libro “L’Iliade cantata dalle dee”, con intervista a cura di Sandra Simonetti e l’intrattenimento musicale di Elena Quaglia.
Riportando in vita l’Iliade come un coro di voci femminili, Marilù Oliva ribalta la prospettiva sulla più maschile delle vicende, la guerra, riappropriandosene a nome di tutte: delle troppe vinte, umiliate, violate, ma anche delle poche vincitrici apparenti, destinate ad afferrare trionfi effimeri come la vendetta. Un’epica potente, commovente, palpitante.
Il racconto di #Donnatuttolanno – con le frasi degli utenti e la restituzione del progetto nelle scuole – continuerà sui profili social di DIECI, fino all’avvio della seconda fase del progetto, con l’allestimento degli “alberi della vita” e delle installazioni informative collocate in alcuni punti chiave del territorio. Sarà l’occasione per presentare i risultati conclusivi della campagna
Quanto all’8 marzo, è ancora troppo automatico equiparare questa ricorrenza a una “festa” (come quelle della mamma, dei nonni, degli innamorati), quando invece si tratta di una Giornata riconosciuta a livello internazionale con un intento ben diverso, finalizzata al pieno raggiungimento dei diritti delle donne. La violenza contro le donne e le disuguaglianze di genere continuano tutti i giorni, senza pause e vacanze, e necessariamente la lotta e l’impegno per arginarli devono essere altrettanto costanti e quotidiani. Per questo nasce la campagna DONNA TUTTO L’ANNO: per tenere accesi i riflettori su questi temi in maniera costante e continuativa, senza retorica e demagogia.