venerdì 11 Aprile 2025

Diritti senza confini

Brescia. Emergency Day: a partire dal 10 settembre tanti appuntamenti, organizzati dal Gruppo Emergency Brescia, per scoprire e seguire insieme il percorso che compiono tanti esseri umani alla ricerca dell’affermazione dei propri diritti, della propria realizzazione, costretti a lasciare il proprio paese attraversando confini, barriere e sofferenze.

Ecco il programma di Emergency Day: 

Emergency Ong Onlus è un’organizzazione indipendente fondata da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti. Offre cure medico-chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. E’ presente con ospedali, centri sanitari, di maternità e pediatrici, poliambulatori e centri di riabilitazione in Afghanistan, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan, Uganda: dal 1994 a oggi ha lavorato in 20 Paesi curando, senza discriminazioni, 12 milioni e 500mila persone.

Il Gruppo Emergency Brescia è composto da volontari attivi dal 1995 in città e provincia, che si dedicano alla raccolta fondi e alla diffusione di una cultura di pace attraverso concerti, cene, conferenze, interventi nelle scuole ed eventi di vario genere. Sostiene i progetti in Afghanistan, l’ospedale di Kabul e il FAP (Posto di Primo Soccorso) di Dara, dedicato al giovane Simone Palini.

Da luglio 2016 è attivo in città uno Sportello di Orientamento Socio Sanitario dove mediatori culturali e volontari si occupano di fornire il supporto per un corretto accesso alle cure e di accompagnare cittadini stranieri e italiani in stato di bisogno presso le strutture pubbliche, aiutandoli a superare le barriere linguistiche, culturali e logistiche che impediscono o rendono difficoltoso l’accesso al Sistema sanitario nazionale e quindi, alle cure. Lo Sportello svolge attività in via Antiche Mura 3 lunedì, martedì, giovedì e venerdì; il mercoledì invece opera presso “La Casa del Quartiere”, in via Milano 59.

L’attività sul territorio, come da prerogativa del progetto, è andata via via a consolidarsi, stringendo sempre più collaborazioni con gli attori che lavorano con la marginalità, attivando percorsi sempre più strutturati. Ad oggi Emergency a Brescia ha supportato oltre 2.280 pazienti offrendo circa 18.000 prestazioni.

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa
slot qris 5k
slot depo 1k