venerdì 22 Novembre 2024

Dino Buzzati e il segreto del bosco vecchio

Verona – Va in scena al Teatro Laboratorio “Il segreto del bosco vecchio” di Dino Buzzati, suo secondo romanzo breve del 1935 in cui la componente magica e surreale dello scrittore crea atmosfere che immettono in un mondo fantastico che fa credere nell’incredibile.

Un mondo magico anima il bosco: animali parlanti, venti viventi, esseri umani che convivono insieme con naturalezza, spiriti misteriosi che custodiscono la natura e la difendono dagli attacchi dell’uomo.

“Fin dai secoli scorsi, tutti si erano accorti che il Bosco Vecchio era diverso dagli altri. Magari non lo si confessava, ma questo era un convincimento comune. Che cosa ci fosse di diverso nessuno però lo sapeva dire.”

Sebastiano Procolo, vecchio colonnello in pensione, riceve in eredità dal suo defunto zio un bosco di abeti secolari. Egli cerca di impadronirsi, anche a costo di arrivare al delitto, degli ampi possedimenti toccati invece a Benvenuto, suo giovane nipote, orfano di entrambi i genitori.

In questa vicenda del tutto umana e apparentemente banale, subentra un elemento magico destinato a sconvolgere i piani del colonnello: il bosco vecchio è abitato da misteriose presenze e forze antichissime, che contrastano i progetti del colonnello e aiutano più volte il bambino.

Una storia potente e commovente, un mondo magico che nella versione scenica viene evocato attraverso la fusione tra la musica che crea l’ambiente magico e la voce dell’attore che scolpisce i caratteri a creare quasi un film animato.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: