Concesio, Brescia – La Collezione Paolo VI – arte contemporanea è orgogliosa di presentare la quarta edizione del ciclo di incontri online dal titolo CUSTODI DI BELLEZZA. Racconti dai musei di arte sacra contemporanea, con protagoniste tre nuove istituzioni culturali: il Museo Diocesano di Caltagirone, la Scuola di Arte Sacra di Firenze e il Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea.
Spiega la Direttrice Marisa Paderni: “Torna ad aprile il ciclo di incontri CUSTODI DI BELLEZZA. Racconti dai musei di arte sacra contemporanea. Anche per questa quarta edizione abbiamo coinvolto nuovi ospiti che ci permetteranno di costruire un dialogo con alcuni dei musei e delle realtà di arte sacra del contesto contemporaneo. I tre incontri previsti ci permetteranno di svelare i tesori più interessanti del loro patrimonio, nonché i progetti di valorizzazione futura, perseguendo così l’obiettivo di creare e ampliare le occasioni di confronto sul complesso ed affascinante rapporto tra l’arte e la spiritualità nel mondo di oggi – tema portato avanti da Papa Paolo VI e ancora oggi fortemente significativo ed indagato.”
Il primo appuntamento, giovedì 18 aprile alle ore 20:30, vedrà coinvolto il Museo Diocesano di Caltagirone. Mosso da un interesse per il mistero dell’Incarnazione come luogo privilegiato della comunicazione tra Dio e l’uomo, il Museo si è aperto alle suggestioni che provengono dai linguaggi contemporanei espressi attraverso l’arte e la cultura, dedicando all’arte sacra contemporanea una collezione inserita all’interno del percorso permanente. A parlarne, Don Fabio Raimondi, Direttore del Museo.
Il secondo incontro del ciclo, in programma per mercoledì 24 aprile alle ore 20:30, sarà dedicato alla Scuola di Arte Sacra di Firenze, che sarà presentata dalla Direttrice Lucia Tanti. La Scuola d’Arte Sacra di Firenze è una realtà internazionale nata nel 2012 per promuovere la creatività nell’arte e nell’artigianato artistico, con un’apertura senza confini sul mondo del sacro. La Scuola è soprattutto una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, si incontrano e si confrontano.
La terza ed ultima tappa del percorso, giovedì 2 maggio alle ore 20:30, vedrà protagonista il Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (PZ), presentato da Giuseppe Appella. Il Direttore permetterà di approfondire questa realtà, che attualmente comprende la Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, il MIG. Museo Internazionale della Grafica, il Museo-Atelier “Guido Strazza” per la calcografia, il Museo-Atelier “Kengiro Azuma” per la litografia, il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, il Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino.
Il ciclo online CUSTODI DI BELLEZZA. Racconti dai musei di arte sacra contemporanea è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet.
Per il pubblico la prenotazione avviene tramite apposito Typeform, raggiungibile dai canali social network e dal sito della Collezione Paolo VI.
Inaugurata nella sua nuova sede dalla visita di papa Benedetto XVI nel 2009, la Collezione Paolo VI – arte contemporanea è il museo che conserva ed espone un patrimonio di dipinti, disegni, stampe, medaglie e sculture del ’900 riconducibile alla figura di Giovanni Battista Montini, raccolto in buona parte dal suo segretario don Pasquale Macchi.
È un museo unico al mondo, che testimonia il prezioso e profetico rapporto che papa Paolo VI intrattenne con il mondo dell’arte contemporanea. La Collezione non è esclusivamente una galleria d’arte sacra, e nemmeno un memoriale dedicato alla figura di Montini, bensì un museo che vuole concretizzare l’ideale di apertura ai linguaggi espressivi contemporanei che fu propugnato con tanta forza da Paolo VI.
Nella Collezione sono esposte circa 270 delle oltre settemila opere conservate, tra cui capolavori di molti dei più grandi artisti del Novecento: Chagall, Kokoschka, Matisse, Picasso, Magritte, Dalí, Severini, Rouault, Casorati, Sironi, Morandi, Fontana, Hartung, Vedova, Manzù, Azuma, Pomodoro, Hockney…