lunedì 9 Settembre 2024

Cult-Cura Festival

La Val Sabbia per tutta l’estate e sino all’autunno accoglie un festival culturale pensato dai giovani, che tocca alcune delle più belle location del lago d’Idro e della Valle Sabbia: prosegue fino al 28 novembre il CULT-Cura Festival!

Organizzata da Biùcultura e giunta alla terza edizione, la rassegna prevede diversi appuntamenti che avranno come ospiti personalità di spicco tra giornalisti, uomini di cultura, politologi e scienziati.

Un festival per tutti, con la volontà di dare sempre nuove opportunità di confronto a un territorio periferico ma non marginale. Le personalità che si verranno ospitate nella rassegna parleranno di diversi temi a un pubblico potenzialmente diverso e, soprattutto, con linguaggi diversi: infatti, il punto di partenza per aprire il dialogo guarderà anche alla multimedialità. Gli appuntamenti si svolgeranno poi in luoghi simbolici dei centri storici di ogni paese, così che anche le bellezze storiche e architettoniche vengano messe in risalto, non solo come cornice. La partecipazione del pubblico è sempre gratuita. A fare da sfondo scenari suggestivi come la Rocca d’Anfo e numerose piazze.

La Valle Sabbia è la porta della provincia di Brescia verso il Trentino-Alto Adige. 600 km quadrati, per lo più montuosi, 66 mila abitanti e 25 comuni, la maggior parte dei quali sotto i tremila abitanti, più della metà sotto i duemila. Un territorio vocato all’impresa, che nel primo decennio del Duemila ha subito una dura crisi, combattuta dalla resilienza dei valsabbini. Oggi la maggior parte dei comuni della media e alta valle stanno andando incontro ad un rapido spopolamento, dovuto alla diffusa distanza dai servizi ma anche a un’offerta di migliore livello qualitativo sia per quanto riguarda lo svago che gli eventi culturali.

Il fermento però di alcune associazione e delle istituzioni che sostengono il progetto, portano a pensare che ci sia una notevole voglia di fornire un’offerta inclusiva e diffusa, che sia capace di coinvolgere pubblico di diversa tipologia con eventi selezionati pensando ai diversi target, nella convinzione che le occasioni di confronto possano anche diventare momenti di riflessioni comuni. La messa in opera di un progetto come il “CULT-Cura Festival”, nella continuazione di quanto già avvenuto con le prime due edizione, va incontro a questa richiesta e voglia di cultura che, spesso, viene cercata e trovata nella città, che offre maggiori opportunità o verso il lago di Garda.

L’innovativo approccio dei giovani di Biùcultura e – come da definizione dell’antropologo Vito Teti – “restanti” nel creare una rete che possa mettere in atto occasioni di confronto con personalità del panorama nazionale, diventa risposta alla necessità di mantenere sul territorio persone e personalità con la prospettiva che il tutto possa aiutare a combattere lo spopolamento e l’allontanamento dalla propria terra d’origine, la Valsabbia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: