Val Trompia, Brescia. Comunità Montana e Civitas, in collaborazione con Ground Music Festival, all’interno dell’importante programmazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, domenica 25 giugno vi aspettano a Cûlma Fest festival di musica, arte e natura dal ricco palinsesto di eventi organizzato nella splendida cornice del Monte Maniva.
Cûlma Fest è un evento di grande prestigio che vedrà la partecipazione di importanti artisti internazionali: Nada e Neri Marcorè, nonché la realizzazione di un’opera di land art dell’artista Stefano Ogliari Badessi.
Cûlma Fest si propone di valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico della Valle Trompia, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi artistici, tra cui la musica e l’arte contemporanea. Inoltre, l’evento ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza del territorio e delle sue bellezze naturali, comunicando un messaggio di rispetto e tutela dell’ambiente.
Cûlma Fest vuole accrescere sempre di più l’appeal del territorio verso nuovi pubblici e verso le nuove generazioni, garantendo l’accessibilità a tutti e offrendo un’esperienza unica e indimenticabile a chiunque voglia partecipare.
Nella magnifica cornice del Comprensorio del Monte Maniva un’installazione di land art di Stefano Ogliari Badessi chiamata Bufonoide sorveglia il territorio. Un rospo di circa 5 metri di diametro, opera di land art, realizzata con materiali locali che sorveglierà a partire da fine maggio il Monte Maniva. L’operazione permette di sensibilizzare il pubblico sul concetto del “tutto cambia” e di interrogarsi con la natura e l’arte.
Domenica 25 giugno due concerti, in collaborazione con Ground Music Festival, con artisti di grande successo presso il Comprensorio del Monte Maniva, grazie alla preziosa collaborazione con Maniva Ski che ha messo a disposizione il terreno e alla Protezione Civile per il sostegno e l’aiuto.
Il primo spettacolo, alle ore 11:00, vede protagonista Nada, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra, riprende quello che era il concerto del Nada Trio, un progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. Dalla loro unione nasce un disco che ottiene innumerevoli apprezzamenti seguiti da molti concerti in Italia e in Europa. Il progetto venne documentato da un CD dal titolo “Nada Trio” che vince tra gli altri il Premio Tenco ed il premio Musicultura di Recanati e verrà poi distribuito nelle edicole da Olis e successivamente nella distribuzione tradizionale da “Storie di Note”.
Il secondo concerto dal titolo Duo di tutto, in orario pomeridiano – ore 16:00, sarà tenuto da Neri Marcorè, noto attore, cantante e autore italiano, che si esibirà in un repertorio che spazia dalla musica popolare italiana alla canzone d’autore. Ad accompagnare Neri Marcorè in questo viaggio musicale, il suo inseparabile amico di lunga data e strepitoso polistrumentista Domenico Mariorenzi. Questo concerto acustico spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop.
Durante tutta la giornata di domenica 25 giugno, attività didattiche laboratoriali a cura dell’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria, visite guidate alle Trincee del Maniva, possibilità di degustazioni di prodotti locali.