Cremona – Nel corso del 2024 Cassa Padana ha sostenuto e contribuito alla buona riuscita di due campagne di raccolta fondi collegate al mondo animale, nello specifico dei cani.
La prima “Aiuta chi ti Aiuta!!”, realizzata da ODV Protezione Civile di Gardone Val
Trompia, era finalizzata al ripristino di un’area messa a disposizione dal Comune, da
allestire come centro di formazione cinofila per la ricerca in superficie e sotto le macerie
delle persone disperse.
La seconda “Giocare per crescere insieme”, curata dall’Associazione Arca dei Cani ODV di Cividate Camuno, aveva l’obiettivo di raccogliere i fondi per allestire un Centro Cinofilo Inclusivo provvisto di attrezzature specifiche, rivolto a famiglie con bambini e cani.
Sempre pensando agli animali è partita da pochi giorni la seconda campagna del 2025 di Because, il progetto di Community Funding ideato da Cassa Padana BCC in collaborazione con la piattaforma digitale Ginger. Si tratta di un progetto messo in cantiere dall’Associazione Il FioccoODV di Cremona dall’emblematico titolo “Ambulanze Veterinarie Cremona”.
“Il Fiocco ODV” è un Ente del Terzo Settore che ha come obiettivo principale quello di sostenere e realizzare progetti specifici nel settore umano, ambientale e animale.
I soci fondatori sono tutti accumunati dalla grande sensibilità verso la salute e i bisogni degli animali. Da questo spirito nasce l’idea di dar vita ad “Ambulanze Veterinarie Cremona”, realizzando sul territorio una nuova realtà a sostegno soprattutto delle persone che non hanno la possibilità di poter assistere adeguatamente i propri amati animali da compagnia.
L’obiettivo della campagna è quello di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un’autoambulanza veterinaria che assicuri un servizio efficace, in grado di rispondere a tutte le emergenze.
L’associazione ha già in dotazione un’ambulanza veterinaria, con un secondo mezzo però sarà in grado di garantire un soccorso tempestivo anche nel caso di più chiamate contemporanee, evitando così di lasciare animali in difficoltà senza soccorso.
Il crescente numero di persone che possiedono animali domestici e la diffusione sempre più forte dell’idea di familiarizzazione dell’animale, fa sì che sempre più spesso capitino casi di emergenza sanitaria per i quali non si è sufficientemente preparati e attrezzati per poter intervenire tempestivamente.
Quando succede l’imprevisto, non sempre è possibile portare l’animale domestico in ambulatorio o in clinica veterinaria per svariati motivi. L’assenza di un pronto soccorso veterinario in città rende più difficile intervenire in breve tempo quando vi è la necessita di un’azione rapida e coordinata. È proprio qui che interviene l’associazione, offrendo il servizio di primo soccorso e di trasporto verso il proprio veterinario di fiducia o alla prima
clinica disponibile.
Ovviamente l’autoambulanza veterinaria ha un costo importante di 16.300 euro. 10.000 euro servono per l’acquisto di un’automobile usata, tipo station wagon. L’allestimento del mezzo, cioè la sua trasformazione in autombulanza veterinaria, costa 4.600 euro. Infine, per la messa su strada occorrono altri 1.700 euro.
La campagna di crowdfunding è partita da pochi giorni e ha già raccolto circa un terzo dell’obiettivo finale. L’associazione è fiduciosa di raggiungere la meta finale, grazie anche al vostro prezioso contributo, al contributo di chi ha veramente a cuore la salute dei nostri amici a quattro zampe! Insieme, possiamo fare la differenza per la comunità di Cremona e assicurare che nessun animale in difficoltà rimanga senza aiuto.
Dona ora! Con il tuo contributo possiamo garantire un servizio di soccorso veterinario sempre attivo e tempestivo!