Brescia – Che dite? Ci uniamo a Line Culture per creare una festa del cinema che farà battere il cuore di Brescia? Una festa del cinema dal respiro internazionale che animi la città. Si chiama Brixia Film Fest e vuole abbattere le barriere fra autore e spettatore, dare voce a nuovi talenti e portare nuovi punti di vista nella cultura cinematografica di Brescia.
A promuoverla, è Line Culture, un’associazione culturale bresciana under 30, che vuole essere un cambiamento positivo attraverso progetti culturali, e che ora portare la magia del cinema in città! Per questa ragione ha lanciato un progetto di crowdfunding, inserita nell’iniziativa because di Cassa Padana.
L’obiettivo è raccogliere 8mila euro entro il 10 luglio. Mentre l’idea è quella di coinvolgere la comunità bresciana attraverso un’esperienza cinematografica unica ed emozionante.
Brixia Film Fest prevede la proiezione di 4 film di fama internazionale il prossimo ottobre inserendo la città di Brescia nella scena della cultura cinematografica italiana.
L’evento offrirà un’occasione imperdibile: incontrare e parlare direttamente con i registi dei film proiettati. Al momento è già confermata la partecipazione di Valdimar Jóhannsson (regista di Lamb) e Simone Bozzelli giovane promessa del cinema italiano.
Ma non è tutto: Brixia Film Fest, come nelle passate edizioni, vuole in primis promuovere le voci emergenti del cinema di tutto il mondo. Proprio per questo motivo è stato organizzato un concorso internazionale di cortometraggi, che verrà lanciato a luglio e culminerà in una serata di proiezioni premiazione degli 8 vincitori, con cena in collaborazione con Carbogang.
Un bel modo per parlare di un cinema accessibile, che non conosce barriere e confini, capace di accorciare le distanze (fisiche e culturali) che ci separano.
La partecipazione al concorso è aperta a registi di tutto il mondo e i cortometraggi in gara saranno selezionati in base alla loro originalità e qualità artistica da una giuria di esperti del settore. I vincitori riceveranno un premio in denaro e l’invito alla serata di premiazione durante la quale proietteremo le loro opere.
Il budget di 8000 euro prefissato permetterà di realizzare almeno quattro proiezioni previste presso il Cinema Nuovo Eden, i talk con i registi invitati, concretizzare il concorso dei cortometraggi. In particolare permetterà di coprire le spese relative al viaggio, vitto e alloggio degli ospiti, il cachet dei registi, l’affitto della sala del Cinema Nuovo Eden per le serate non convenzionate con Briff, finanziare i premi in denaro per i finalisti del concorso internazionale di cortometraggi, realizzare la serata di premiazione dei cortometraggi
L’associazione culturale Line Culture si occupa di attivazione e valorizzazione del territorio e degli spazi virtuali. Progettando eventi, laboratori, concerti, residenze artistiche e performance.
Nata nel 2021, oggi il team operativo annovera circa 20 tra ragazzi e ragazze, studenti, artisti e giovani professionisti under 30. Line Culture ha aggregato le nostre competenze in management dell’innovazione sociale, della cultura, dell’architettura, comunicazione, brand e service design.