venerdì 22 Novembre 2024

Crescendo…Giovani in Concerto

Leno, Brescia. Con grande emozione domenica 9 giugno, alle ore 16.30, nella splendida cornice del Parco di Villa Badia, ritorna “Crescendo…Giovani in Concerto“, la rassegna musicale dedicata al mondo della bande giovanili che animerà il Comune di Leno.

La prestigiosa Villa Badia, sede della Fondazione Dominato Leonense ETS, dimora che richiama nel nome la celebre e potente Abbazia di San Salvatore (poi San Benedetto ad leones) voluta nel 758 d.C. dal celebre Desiderio, ultimo re Longobardo, è un progetto di Cassa Padana BCC.

La IX Edizione organizzata dal Corpo Musicale Lenese intitolato a “Vincenzo Capirola”, liutista di origine lenese del XV secolo che godette di notevole fama presso corti europee del tempo; le sue composizioni sono ancora parte fondamentale nello studio del liuto e della chitarra.

La rassegna nacque nel 2014 in occasione delle celebrazioni dei 130 anni di fondazione del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola” e visto lo strepitoso successo e l’intento educativo e di confronto tra varie realtà musicali del territorio bresciano (e non solo) negli anni è stato rinnovato con entusiasmo l’appuntamento, ad esclusione della parentesi pandemia, fino a giungere alla IX edizione.

“In occasione del 140° anniversario di fondazione del Corpo Musicale Lenese, siamo molto entusiasti di riproporre questo magico evento dedicato alle bande giovanili, segno della linea verde e dell’impegno verso l’educazione musicale dei giovani che da anni contraddistingue la nostra associazione.”  raccontano  dall’associazione “Vincenzo Capirola”.

Anche quest’anno si alterneranno sul palco circa centocinquanta giovani musicisti facenti parte delle bande giovanili residenti della Scuola di Musica di Leno e delle bande giovanili ospiti per una serata di musica, divertimento e condivisione.

Parteciperanno:
Gruppi di Musica di Insieme e Corso Propedeutico di Leno (Bs), direttori M° Chiara Turati e M° Enrico Corsi
Gruppo di Musica di Insieme adulti di Leno (Bs), direttore M° Giuliano Mariotti
Banda Giovanile “Luca Colosio” di Leno (Bs), direttore M° Stefano Giacomelli
School Band dell’ente Filarmonico di Desenzano d/G (Bs), direttore M° Martino Bazzoli
Junior Band 2.0 del Corpo Musicale di Fontanella (Bg), direttore M° Federica Ziliani

Le bande giovanili al termine delle esibizioni si uniranno tutte insieme in un’unica formazione per eseguire il brano “Folli Folletti”, marcia del M° Giuliano Mariotti, divenuta l’inno ufficiale Rassegna “Crescendo.. Giovani in Concerto”.

Come sempre, l’ingresso alla manifestazione è libero.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: