Cremona – Sono pronte a partire e proseguiranno nel corso del mese di aprile le Job Weeks 2024, il tradizionale appuntamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona nell’ambito delle giornate regionali dedicate al lavoro promosse dalla Consulta Informagiovani di ANCI Lombardia.
L’iniziativa quest’anno prevede l’organizzazione di incontri di gruppo su lavoro estivo e volontariato rivolti ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e vogliono mettersi alla prova e il tradizionale matching domanda – offerta di lavoro dedicato alle opportunità stagionali.
“Con le Job Weeks 2024 – commenta Maura Ruggeri, assessora all’Istruzione – desideriamo offrire opportunità e supporto ai giovani che vogliono sperimentarsi con un’esperienza lavorativa nel corso della prossima estate, ma anche che vogliono mettere in pratica la loro passione per il volontariato. L’estate è il momento perfetto per esplorare nuove sfide, sviluppare competenze preziose e dare un contributo positivo alla comunità. Per questo motivo è prevista l’organizzazione di laboratori di gruppo sulla ricerca del lavoro e sul volontariato rivolti ai ragazzi.
A partire dall’analisi dell’idea che i giovani hanno del mondo del lavoro e del volontariato, gli orientatori dell’Informagiovani e gli operatori del CSV – Centro di Servizio per il Volontariato – Sede di Cremona li aiuteranno a riflettere per elaborare scelte concrete e vivere un’esperienza significativa che permetta loro di crescere personalmente e professionalmente”.
“Ma non finisce qui – prosegue Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Sviluppo Lavoro – nel corso delle Job Weeks, chi è alla ricerca di un lavoro stagionale potrà accedere a Talent Hub (www.talenthub.coach), la piattaforma regionale per l’orientamento, candidarsi online alle offerte, entrare in contatto con le aziende aderenti all’iniziativa e sostenere un primo colloquio con i recruiter. Ricordo inoltre che su Talent Hub sono disponibili, e in continuo aggiornamento, anche offerte di lavoro non stagionale e che gli esperti in orientamento del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona – costantemente impegnato a supportare, accompagnare e promuovere l’inserimento dei giovani, e non solo, nel mondo del lavoro con azioni di orientamento mirate e strumenti all’avanguardia – sono disponibili per consulenze individuali gratuite su appuntamento”.
Nell’ambito delle Job Weeks 2024 sono in programma incontri di gruppo per ragazzi dedicati alla ricerca estiva di lavoro e alle opportunità nel volontariato a Cremona.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Informagiovani di via Palestro, 17 con il seguente calendario:
LAVORO ESTIVO
Informazioni, strumenti e consigli utili per affrontare al meglio la ricerca di lavoro per la prossima estate
A cura dell’Informagiovani del Comune di Cremona
Per chi
L’iniziativa è dedicata ai ragazzi dai 17 anni
Quando
8 aprile dalle 15 alle 16:30
15 aprile dalle 17 alle 18:30
VOLONTARIATO
Iniziative e opportunità a Cremona: motivazione, curiosità e spirito di adattamento sono gli ingredienti necessari
A cura del CSV – Centro di Servizio per il Volontariato Sede di Cremona
Per chi
L’iniziativa è dedicata ai ragazzi dai 16 anni
Quando
11 aprile dalle 15 alle 16:30
18 aprile dalle 16:30 alle 18
Per info e iscrizioni
Informagiovani – via Palestro, 17 – Cremona
Tel. 0372 407950 – 334 1043581
E-mail: info.lavoro@comune.cremona.it
https://informagiovani.comune.cremona.it
MATCHING DOMANDA-OFFERTA DI LAVORO ESTIVO
Dal 4 aprile dalla home page del sito dell’Informagiovani del Comune di Cremona sarà possibile accedere all’area web Job Weeks Cremona interamente dedicata all’evento, all’interno della quale trovare: pagine di presentazione delle aziende aderenti con offerte di lavoro estivo alle quali candidarsi online accedendo a www.talenthub.coach, la piattaforma regionale per l’orientamento formativo e professionale;
informazioni, strumenti e approfondimenti per la propria ricerca attiva e per la preparazione al colloquio di selezione;
la possibilità di richiedere, su appuntamento, una consulenza specialistica gratuita e personalizzata per la stesura o la revisione del curriculum vitae o per un supporto nella ricerca del lavoro. I colloqui si potranno svolgere sia online che in presenza.
COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE
Dal 4 aprile accedendo all’area web delle Job Weeks Cremona, sarà possibile consultare le offerte di lavoro stagionale proposte da aziende, agenzie, tour operator e altre realtà aderenti all’iniziativa. La candidatura online alle offerte sarà possibile attraverso TALENT HUB, la piattaforma regionale per l’orientamento.
Dopo aver consultato le offerte pubblicate sull’area web delle Job Weeks Cremona 2024 accessibile da https://informagiovani.comune.cremona.it, sarà necessario collegarsi a www.talenthub.coach, e, se non si è ancora registrati, effettuare la registrazione (selezionando dal menu a tendina l’area di riferimento “Cremona – Crema”), compilare online il proprio curriculum e contattare l’Informagiovani di Cremona per validarlo: questo per fare in modo che il curriculum sia il più possibile completo, riporti tutte le competenze, esperienze formative e professionali in modo da evidenziarne le potenzialità e permetterne una corretta valutazione da parte delle aziende che offrono lavoro e partecipano alla manifestazione.
Gli utenti validati, dopo aver effettuato l’accesso a Talent Hub, potranno cercare l’annuncio o gli annunci di interesse (con il codice JOB WEEKS 2024) ed effettuare direttamente la candidatura online.
Le candidature ricevute saranno valutate dalle aziende che contatteranno direttamente i candidati idonei per un colloquio conoscitivo che si svolgerà nel mese di aprile 2024 in presenza presso la sede dell’azienda oppure online secondo le indicazioni che verranno fornite dall’azienda in fase di contatto.