Bergamo – Tutto pronto per la 9° edizione della Corridog e per la 18° edizione della Giornata Nazionale del Cane Guida. Gli eventi, che dovevano svolgersi ad aprile, sono stati rinviati per maltempo al 17 settembre.
L’iniziativa è stata ideata dalla Presidente della Corridog Emanuela Ruch e organizzata da Proloco Bergamo a favore dell‘Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Rappresenta un’importante vetrina per la promozione delle 28 aree cani presenti nei parchi cittadini e per i 14.824 cani registrati nella città di Bergamo.
La Giornata Nazionale del Cane Guida è stata istituita per la prima volta nel 2006, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che sono disponibili a comprendere le difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente.
Un’occasione importante per far capire quanto i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio. Il cane guida è un vero “compagno di libertà”, sempre pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità.
Bergamo è la provincia con più cani guida. Sono 1660 i non vedenti presenti nella provincia di Bergamo e 27 i cani guida assegnati.
Il fabbisogno di cani guida ammonta a 350 cani, ma purtroppo la fornitura da parte delle scuole non arriva a 100 con attese estenuanti da parte dei non vedenti.
La città sarà protagonista di una vera e propria festa dedicata al migliore amico dell’uomo: un’occasione per assaporare il piacere di una corsa in libertà, per trascorrere insieme una giornata all’aria aperta e soprattutto per prendersi cura della salute del proprio cane, attraverso un momento di allegria, di confronto e di condivisione nello sport.
La Corridog è aperta a cani di tutte le taglie e tutte le razze in buona salute e ai loro padroni. Il percorso, breve e non impegnativo, rende la manifestazione adatta a tutti e offre l’opportunità di trascorrere del tempo all’aria aperta facendo della sana attività fisica, corsa o camminata. All’arrivo di tutti i partecipanti si svolgeranno le premiazioni.
A fronte di un contributo di euro 10,00, devoluto totalmente in beneficenza all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, vengono consegnati ad ogni partecipante un pettorale con la numerazione (uguale per il cane) e una sacca gara contenente vari gadget forniti dai partner dell’evento.