Gattatico, Reggio Emilia. Una crisi planetaria connessa allo squilibrio tra popolazione e risorse, tra uomo e natura è sempre più evidente. Può la fotografia costituire un valido aiuto nella sua lettura consapevole? Può aiutarci a salvare l’ambiente? Certamente sì, perché essa mette davanti ai nostri occhi la dura realtà dei fatti; se iniziamo a fotografare quello che vediamo tutti i giorni, il problema ambientale potrà avere un risalto maggiore e generare una effettiva presa di coscienza.
Il tema generale del concorso della X Mostra fotografica Premio Scuola di paesaggio Emilio Sereni presso l’Istituto Alcide Cervi è la fotografia come strumento per interpretare il grosso e pressante problema della crisi ambientale che investe il nostro presente. Il paesaggio è lo specchio della crisi ambientale del nostro tempo, ma anche, al tempo stesso, la realtà da cui partire per riportare in equilibrio il complesso rapporto tra uomo e natura.
Il concorso è già aperto a tutti, le fotografie arricchiranno la X Mostra del Paesaggio, il termine consegna della opere è fissato per domenica 2 luglio.
Le tematiche che si sottopongono all’attenzione dei partecipanti sono:
· Clima e paesaggio
· Energia e paesaggio
· Biodiversità e paesaggio
Per partecipare al concorso è richiesto di compilare la scheda di partecipazione nelle seguenti voci:
– la tematica scelta;
– la descrizione di quanto si è inteso fotografare, ossia il messaggio che si vuole trasmettere;
– la data e il luogo delle fotografie.
È ammessa la partecipazione a una sola delle tematiche per un massimo di tre fotografie.
Saranno accettate le fotografie che in modo pieno, originale e suggestivo, sapranno interpretare la tematica scelta nel rispetto dei contenuti del presente bando.
Invio esito della Giuria: entro domenica 23 luglio. Premiazione: mercoledì 23 agosto 2023 – Biblioteca Archivio Emilio Sereni, Istituto A. Cervi, via F.lli Cervi, 9 Gattatico, Reggio Emilia. Apertura mostra: mercoledì 23 agosto sino domenica 1° ottobre.
1. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
2. Massimo 3 fotografie a tematica
3. Ogni partecipante può aderire con una sola tematica