venerdì 22 Novembre 2024

Il Grande in Provincia

Brescia. Un connubio tra la musica e la valorizzazione delle bellezze del territorio è il principale motore del progetto Il Grande in Provincia, la rassegna musicale estiva che dal 20 giugno al 18 settembre porterà l’eccellenza del Teatro Grande in viaggio nel territorio bresciano.

Ideato e realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande e la Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi. Unico progetto mai interrotto, nemmeno nel periodo della pandemia, Il Grande in Provincia tocca ogni anno luoghi del patrimonio storico-artistico e piccoli borghi distanti dalle principali mete turistiche per contribuire alla valorizzazione del territorio attraverso la musica anche in ottica di turismo culturale e per incontrare il pubblico di prossimità.

Nell’anno in cui Brescia si contraddistingue per il ricco programma di attività legato alla Capitale Italiana della Cultura, anche la rassegna Il Grande in Provincia si è posta degli obiettivi ambiziosi, in particolare quello di ampliare la programmazione artistica, coinvolgendo anche nuovi Comuni che mai prima di quest’anno erano stati toccati dall’iniziativa.

Si è giunti così alla definizione di un calendario che si compone di 23 appuntamenti, tutti gratuiti, con inizio alle ore 21 e modalità di accesso specifiche per ogni location. La rassegna accoglierà anche quest’anno diversi generi musicali: recital d’Opera, concerti di musica da camera, jazz, musica barocca, ma anche alcuni reading che uniscono musica e parola per un’interessante commistione di stili.

Numerosi saranno gli appuntamenti riservati all’Opera, con recital dedicati che spazieranno dal repertorio barocco fino a quello di metà Novecento.

Tra le mete più suggestive del territorio bresciano, il Castello di Padernello a Borgo San Giacomo sarà ancora una volta una delle tappe della rassegna. Venerdì 25 agosto le mura storiche del Castello accoglieranno il pubblico per il progetto Lucio dove vai?: Costanza Alegiani, con il suo Trio Folkways e la voce narrante di Valerio Corzani, presenta un concerto che ripercorre il repertorio musicale di Lucio Dalla, dagli esordi alla storica collaborazione con il poeta Roberto Roversi.

Altro appuntamento nella Bassa Bresciana con la musica da camera sarà quello con l’Ensemble del Teatro Grande che si esibirà nella formazione in duo giovedì 31 agosto all’Anfiteatro di Verolavecchia.

23 appuntamenti che accompagneranno il pubblico nell’estate bresciana testimoniano ancora una volta l’impegno e la vicinanza del Teatro Grande al territorio provinciale, da sempre al centro dei programmi strategici della Fondazione. Sono da sottolineare le numerose sinergie con i Comuni, con gli Enti e le Associazioni che operano nei singoli territori, la cui partecipazione rende Il Grande in Provincia uno strumento di inclusione e di sviluppo concreto per tutto il territorio.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: