Leno, Brescia. “140…Anniversari!” si chiude per l’associazione Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola” un anno ricco di appuntamenti per i festeggiamenti del 140° anniversario dalla Fondazione e come da tradizione tornano i concerti natalizi domenica 15 “Concerto di Santa Lucia” e sabato 21 dicembre “Concerto di Natale”, presso la Palestra Scuola Secondaria I Grado “Carlo Dossi”.
Il Concerto di Natale sarà l’occasione per concludere questa speciale ricorrenza, con una serata che unirà musicalmente il “compleanno” della banda, con alcuni anniversari musicali degni di nota storica ed artistica. Dopo le dolci note in apertura di “All is Calm”, brano basato sulla celebre melodia natalizia “Silent Night” (Astro del ciel), la banda entra nel vivo degli anniversari musicali di questo 2024 celebrando il compleanno del grande concittadino Vincenzo Capirola, del quale portiano gloriosamente il nome.
Ricorre quest’anno il cinquecento cinquantesimo dalla nascita di “Vincenzo da Leno”, liutista e compositore, autore di una raccolta fortunosamente salvatasi nel corso dei secoli e riconosciuto come una delle personalità più interessanti nel panorama della musica rinascimentale.
Nel concerto di Natale si potrà apprezzare alcune melodie di Capirola nell’esecuzione del Gruppo Musica Insieme Adulti, fino alle “Tre Variazioni su un tema di Vincenzo Capirola”, del maestro Giuliano Mariotti, dove la melodia del “Gentil Principe” risuonerà riletta sotto forma di “variazioni sul tema”.
Tra gli anniversari musicali di quest’anno impossibile non celebrare il grande genio di Giacomo Puccini, nella ricorrenza del centenario dalla morte; il Corpo Musicale ricorda il compositore eseguendo una selezione di alcune sue celebri pagine d’opera racchiuse nel brano “Puccini Selection”.
La serata si chiuderà con il brano che ha rappresentato il progetto musicale legato ai cento quaranta anni dell’associazione, “Godzilla Eats Las Vegas” (Godzilla “si mangia” Las Vegas), di Eric Whitrace. Opera decisamente originale che porterà la formazione a cimentarsi non solo con la musica ma anche con dei piccoli “sketch teatrali” ed “effetti” che saranno parte integrante del racconto musicale del brano, passando tra una trentina di stili diversi, dal mambo alla musica lounge, per una tavolozza di generi musicali che sarà in grado di soddisfare i vari gusti personali. La storia racconterà l’insolita vicenda di una banda musicale che con la musica cercherà di sconfiggere un fantomatico Godzilla comparso dal nulla, alla conquista della città di Las Vegas. Il tutto accompagnato da immagini per la narrazione musicale, cercando di stupire più che mai il pubblico.
“Cento quaranta di questi anni, Banda!”