Al via il Festival dei Colli Morenici riparte con la rassegna estiva 2023, ancora più ricca nella sua terza edizione, sempre a cura di Accademia Musicale dei Colli Morenici APS, e sotto la direzione artistica del Maestro Nicola Ferraresi.
Il primo appuntamento si terrà il 27 maggio a Guidizzolo presso la sala MASeC (ore 21) con il concerto inaugurale, eseguito dall’Orchestra dei Colli Morenici, che vedrà l’esecuzione della “Sinfonia n.5” di L. Van Beethoven e di “Enigma Variations” di E. Elgar, per poi proseguire fino al 14 agosto toccando complessivamente dodici comuni, dieci in provincia di Mantova, uno in provincia di Brescia e uno in provincia di Verona.
La nuova stagione proporrà, come di consueto, spettacoli diversi per genere e stile: concerti di musica classica, galà lirici, concerti di musiche per film, altri con colonne sonore tratte da film d’animazione (anime giapponesi e cartoni animati della Disney), concerti di musica pop e spettacoli di teatro e musica interamente ideati e autoprodotti.
Tutti gli eventi saranno curati e realizzati dall’Orchestra dei Colli Morenici, una realtà di professionisti principalmente mantovani, attiva sul territorio dal 2006, e coinvolgeranno un totale di circa 200 artisti.
La scelta dei luoghi che incorniceranno gli eventi vuole mettere in risalto le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche del territorio delle Colline Moreniche. Alla fine di ogni concerto sarà offerto un assaggio dei vini del territorio a cura del Consorzio Vini Mantovani.
I Partner del Festival dei Colli Morenici Edizione 2023 sono: Provincia di Mantova, Associazione Colline Moreniche del Garda, Fondazione Comunità Mantovana, Ente Regionale Parco del Mincio e Touring Club Bandiere Arancioni.
Per info e prenotazioni: orchestradeicollimorenici@gmail.com oppure whatsapp 379-2618173 o 338-4280950; i dettagli e gli aggiornamenti relativi ai singoli eventi verranno pubblicati sui canali Facebook e Instagram di Festival dei Colli Morenici e di Orchestra dei Colli Morenici.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito (eccetto l’evento “Calici di Stelle” del 10 agosto) e con numero di posti limitata, è consigliata la prenotazione.